Incontri interculturali lungo la Via della Seta

Incontri interculturali lungo la Via della Seta

Ordinanza Ministero della Salute

Al Centro PIME di Milano dal 12 Maggio al 9 Giugno si potrà “viaggiare lungo la Via della Seta”: tre tappe, tre concerti, numerosi eventi culturali tutti dedicati al racconto – sonoro e storico – del sottile filo di seta che ha legato sin dall’antichità l’Oriente all’Occidente, tra scambi commerciali e culturali.
Il ciclo vede protagonisti le anime di MAME – Mediterranean Ambassadors Music Experience, network di musicisti nato dall’incontro tra sonorità, timbri e colori del Mediterraneo – ed è curato dalla sua ideatrice Irina Solinas – compositrice, violoncellista, ambasciatrice della cultura italiana in Cina.

Un gruppo di artisti che ha viaggiato dalla Cina al Medio Oriente e ora arriva a Milano: una fortuita occasione di collaborazione con il Centro PIME e il suo Museo Popoli e Culture, cornice degli eventi. “Questa è un’occasione per valorizzare la missione del nostro Centro e in particolare il Museo Popoli e Culture e la Biblioteca del PIME, esaltandone la loro dimensione di luoghi di incontro. La nostra realtà diventa sempre più spazio di scambio, una finestra sul mondo che dialoga con la cittàe alla quale cerchiamo di restituire quella internazionalità oggi urgente e sempre più necessaria”, dichiara Andrea Zaniboni, responsabile dell’area Cultura del Centro e direttore artistico del Teatro PIME.

Grazie alla consulenza di Elisabetta Matelli, gli incontri musicali saranno introdotti da interventi di approfondimento storico a cura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, per comprendere meglio che cos’ha portato nomadi, mercanti, missionari ed artisti ad intraprendere il loro cammino straordinario. Saranno seguiti poi dalle letture sceniche dell’attore Christian Poggioni, con Irina Solinas al violoncello e un ospite internazionale con il proprio strumento tradizionale: dal primo incontro del 12 Maggio dedicato alla Cina con Li Cheong e il suo erhu (violino cinese), si passerà a quello del 26 maggio dedicato al Medio Oriente, al bendir e al rebab (strumenti della tradizione ottomana) di Ceren Türkmenoğlu, per arrivare all’evento finale, che vede protagonista il musicista indiano delle tabla, Sandeep Das, vincitore di un Grammy Award e tra i principali virtuosi di tabla al mondo, che ha performato in palchi come quello della Forbidden City Concert Hall, all’Hollywood Bowl e alla Sydney Opera House, fino al 150° anniversario delle Nazioni Unite e in molte altre occasioni di fama mondiale.

Irina Solinas & MAME propongono un progetto musicale, fatto di sperimentazione, dialogo e improvvisazione fra tradizioni musicali diverse, offrendo al pubblico una rappresentazione sublime di come storia e innovazione possano guidarci verso un ideale di creatività contemporanea oltre confine. Un’occasione di collaborazione tra mondi e realtà lontane, eppure, sorelle: “Una splendida opportunità quella offerta dal Centro PIME che ha saputo convogliare musicisti, provenienti dai diversi paesi lungo la Via della Seta e studiosi, grazie alla collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.  Un segnale importante quindi, oltre che di ripresa, anche di fratellanza tra i popoli in nome dell’arte e della cultura”, conclude infatti Irina Solinas.

Tutti gli eventi sono gratuiti, previa iscrizione online

Immagine in evidenza: Irina Solinas

The event is finished.

Data

12 Mag 2022 - 09 Giu 2022
Expired!

Luogo

MILANO - CENTRO PIME
Via Monte Rosa 81, 20149 Milano
Sito web
https://centropime.org/
Categoria
Link

Calendario Eventi

Settembre 2021
Ottobre 2021
Novembre 2021
Gennaio 2022
Marzo 2022
Nessun evento trovato!