In esposizione l'abito di Roberto Capucci appartenuto a Valentina Cortese

In esposizione l’abito di Roberto Capucci appartenuto a Valentina Cortese

Ordinanza Ministero della Salute

La collezione di Palazzo Morando – Costume Moda Immagine si arricchisce di un altro pezzo di storia della moda: l’abito di gala di Roberto Capucci indossato da Valentina Cortese in grandi occasioni come la Prima della Scala nel 1989.

“L’abito kimono di Valentina Cortese – dice Roberto Capucci – è una creazione della collezione del 1985 che fu presentata presso la National Guard Armory di New York. Valentina Cortese, affezionata cliente e grande amica, acquistò proprio l’abito che sfilò in passerella, poiché volle l’originale in esclusiva”.

Il capo, interamente realizzato con tessuti Taroni, è costituito da un abito in seta jacquard con corpetto in moiré e gonna nera con micro pois color argento e da una sopravveste a kimono in seta jacquard a fiori con bordi in moiré viola e verde smeraldo recante sul retro un grande fiocco rigido.
All’abito è stato abbinato un piccolo ventaglio rigido con inserti in madreperla di ispirazione orientale. A esaltarne la bellezza e l’eleganza, l’abito verrà esposto in una location eccezionale: la Sala dell’Olimpo di Palazzo Morando, dove rimarrà fino al 25 settembre 2022.

Donato da Amichæ Associazione Milano Cultura Heritage Arte ed Educazione

Data

23 Giu 2022 - 25 Set 2022
Ongoing...

Luogo

MILANO - PALAZZO MORANDO COSTUME MODA IMMAGIN
Via Sant'Andrea, 6, 20121 Milano
Sito web
http://www.costumemodaimmagine.mi.it/
Categoria

Calendario Eventi

Settembre 2021
Ottobre 2021
Novembre 2021
Gennaio 2022
Marzo 2022
Nessun evento trovato!