"Il Ritmo": performance di percussioni coreane online

“Il Ritmo”: performance di percussioni coreane online

L’Istituto Culturale Coreano in collaborazione con Korea National University of Art, presenta due spettacoli. Il primo è “Dong Haeng” (i compagni), una performance di percussioni tradizionali mentre il secondo è “Hang Hae” (navigare), uno spettacolo che fonde tradizione e modernità.

Dong Haeng (I Compagni)
Il Pungmulnori è una musica popolare dove vengono suonati il Kkwaenggwari (gong di piccole dimensioni), il Jing (gong), il Janggu (tamburo a testa doppia) e il Buk (tamburo), i quali accompagnano la danza e i giochi della vita quotidiana. In tempi lontani questi strumenti muscali venivano chiamati “Pungmul”.

Nel antichità il Pungmul veniva suonato per la pace e la prosperità del villaggio, durante le cerimonie, i giorni festivi e durante il periodo della coltivazione. Inoltre il Pungmul ha avuto un ruolo estremamente importante per aumentare il morale dei soldati durante i vari addestramenti militari o durante le guerre. Il Pungmulnori, tramandato differentemente da regione a regione, dunque ha una natura sia folcloristica eseguita per la prosperità del villaggio ma anche di spettacolo con il Pan Gut dove artisti esperti iniziano i giochi suonando musiche variegate e mostrando le loro doti talentuose.

Data: Venerdì 18 settembre 2020, ore 19.00
Luogo: canale YouTube “Istituto Culturale Coreano”
Link diretta: https://youtu.be/wKI4DVJFxCw

Data

18 Set 2020
Expired!

Ora

19:00

Luogo

ONLINE
Categoria
YouTube

Calendario Eventi

Settembre 2020
Nessun evento trovato!