Il nuovo progetto educativo dei Musei civici di Livorno dedicato alle scuole

Il nuovo progetto educativo dei Musei civici di Livorno dedicato alle scuole

Ordinanza Ministero della Salute

Le scuole hanno tempo fino al 31 gennaio per aderire a “Nel/Col/Dal… Musei civici di Livorno in DaD”, il nuovo progetto educativo digitale e per la didattica a distanza realizzato da Museia – Laboratorio di cultura museale dell’Università di Pisa (responsabile Antonella Gioli) in collaborazione con Comune di Livorno e Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno.

Facendo tesoro della pluriennale esperienza del progetto educativo “Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link” che negli anni ha coinvolto centinaia di studenti e insegnanti, e della sperimentazione digitale svolta durante il lockdown, il progetto è una risposta all’emergenza sanitaria e alle conseguenti limitazioni per scuole e musei.
Una proposta di educazione al patrimonio culturale innovativa e all’avanguardia, che con prodotti digitali appositamente realizzati, modalità interattive, forme di didattica a distanza flessibili e fantasiose porta le opere di Fattori, Pascali, Corcos e altri autori esposte nel Museo civico Fattori e nel Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea di Livorno nelle classi e nelle case.

Il progetto è indirizzato alle scuole, con precedenza a quelle di Livorno, primarie (dalla classe III), secondarie di 1° grado, secondarie di 2° grado compresi PCTO-Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro).
Per ogni destinatario sono stati realizzate unità didattiche digitali appositamente studiate nei contenuti e nelle modalità di fruizione, dall’invio di kit digitali per l’uso autonomo da parte degli insegnanti alle attività online con gli operatori.

Prosegue così la collaborazione tra Università di Pisa e Comune di Livorno per l’educazione al patrimonio culturale cittadino, grazie alla quale la partecipazione al progetto non comporta costi a carico delle scuole.

Per partecipare al progetto è necessario scaricare il modulo di richiesta di partecipazione e inviarlo entro il 31 gennaio 2021 all’indirizzo laboratorio.museia@cfs.unipi.it.
Chi presenterà domanda riceverà risposta entro il 7 febbraio 2021.

Per informazioni è possibile consultare la pagina online dedicata oppure inviare una e-mail a laboratorio.museia@cfs.unipi.it; o ancora contattare il numero 347 81975.85.

Data

31 Gen 2021

Luogo

ONLINE
Categoria
Link

Calendario Eventi

Gennaio 2021
Febbraio 2021
Nessun evento trovato!