Il Festival Mascagni diventa immersivo con il videomapping sul lungomare

Il Festival Mascagni diventa immersivo con il videomapping sul lungomare

Ordinanza Ministero della Salute

Nella scenografia della Terrazza Mascagni, il video-mapping sulla facciata dell’Hotel Palazzo (1500 m2 circa), con soundscaping 3D su scala urbana trasformano il Festival Mascagni in uno spettacolo multisensoriale a cura di Immersiva.

Note di regia
Pietro Mascagni è un’artista instancabile, in continuo movimento.
Nel suo percorso artistico ha sempre accolto gli stimoli che gli giungevano dalla contemporaneità: il suo rinnovamento è costante e parte da Cavalleria Rusticana, di taglio verista, per toccare, nelle composizioni successive, il decadentismo, il simbolismo e, in ultimo, l’espressionismo.
Una ricerca costante del nuovo che lo ha spinto, anche nel campo della sceneggiatura, ad avvicinarsi a quelle narrazioni di mondi esotici tanto in voga in quegli anni, secondo il filone portato avanti da Emilio Salgàri: l’ambientazione giapponese di Iris, ad esempio, anticipa di 6 anni la più celebre Madama Butterfly di Puccini.
O a ripescare temi della tradizione delle leggende popolari come accadde per Lady Godiva che divenne la sua Isabeau.
E ancora con Rapsodia Satanica si rimette in gioco creando uno degli accompagnamenti più raffinati e complessi della storia del cinema muto e sonoro, spingendosi ben oltre la percezione visiva per delineare con la musica i tratti più reconditi dei personaggi.
Mascagni non era mai sazio ed era sempre in sfida con sé stesso, un’artista innovatore ed eclettico.
Il progetto si focalizza su questo aspetto della sua personalità che, nel tempo, ha entusiasmato e ispirato varie personalità nel mondo dell’arte, come Lindsay Kemp che, da regista d’opera, ha curato due fortunatissime produzioni di Iris e Le maschere.
Lo spettacolo contiene una performance di Daniela Maccari – prima danzatrice e coreografa nell’ultima decade di Lindsay, e l’unica persona alla quale lui ha voluto trasmettere, chiedendole di danzarli senza di lui, alcuni dei suoi più celebri assoli.

Hotel Palazzo di Livorno
Viale Italia, 195, 57127 Livorno
0586 260836

Data

08 - 13 Set 2020
Expired!

Luogo

LIVORNO - HOTEL PALAZZO
Viale Italia, 195, 57127 Livorno
Categoria

Calendario Eventi

Dicembre 2020
Nessun evento trovato!