Il Fellini Museum si completa con l'inaugurazione del Palazzo del Fulgor

Il Fellini Museum si completa con l’inaugurazione del Palazzo del Fulgor

Il Fellini Museum di Rimini aprirà la sede del Palazzo del Fulgor domenica 12 dicembre 2021 alle ore 18:00 con visite guidate gratuite fino alle ore 23:00 per poi proseguire lunedì 13 dicembre dalle ore 14:00 alle ore 19:00 (prenotazione obbligatoria su fellinimuseum.it).

L’apertura sarà preceduta e accompagnata da uno spettacolo di videomapping in piazza Malatesta a partire dalle ore 17.30.

Con l’inaugurazione del riallestimento dell’area museale nell’edificio settecentesco dove a piano terra ha sede il leggendario cinema Fulgor, trova così compimento il progetto del polo museale diffuso di nuovissima concezione, dedicato al genio di Federico Fellini, dopo l’apertura lo scorso 19 agosto delle sale di Castel Sismondo e la definitiva configurazione di Piazza Malatesta con la conclusione anche del “bosco dei nomi” che sarà aperto il 12 dicembre.

È stato proprio a Rimini e proprio nel cinema Fulgor, in anni di parate, conformismo sociale, rigide regole scolastiche e insieme spensierate evasioni adolescenziali, che ha avuto inizio l’avventura felliniana. Qui il giovanissimo Federico ha cominciato ad amare il grande schermo, i film americani, i western, le comiche di Ridolini, Stanlio e Olio, Buster Keaton, Charlot e dei fratelli Marx: il Palazzo del Fulgor è ora il luogo dove cominciare a entrare nella vita e nella cinematografia di Fellini, ripercorrendone le tappe biografiche e creative e approfondendo i suoi progetti e i suoi legami di lavoro, di amore e di amicizia grazie alla possibilità di consultare archivi digitali e strumentazioni interattive o lasciandosi andare alla scoperta di preziosi materiali originali, disegni, manifesti, locandine, libri e riviste d’epoca, film e documenti audiovisivi.

Il Palazzo del Fulgor, dagli spazi più raccolti rispetto a quelli di Castel Sismondo, è luogo deputato all’informazione, allo studio e alla ricerca, aperto a un pubblico che si immagina eterogeneo, fatto di cittadini, studenti, turisti, curiosi, appassionati e ricercatori.

Ad accogliere i visitatori in piazza San Martino, all’ingresso del Palazzo del Fulgor vi è la grande scultura in jesmonite che effigia la rinocerontessa protagonista di alcune delle scene più potenti e suggestive dell’immaginifico film felliniano E la nave va, oggi simbolo dell’intero polo museale.
Una versione più leggera della rinocerontessa si è resa ambasciatrice del Fellini Museum prendendo parte a un Grand Tour d’Italia: agli inizi di settembre la “Rina” – così è stata battezzata dai media che l’hanno seguita in tutti i suoi viaggi – è stata a Venezia, in occasione della Mostra del Cinema, dove ha preso parte al corteo della Regata Storica sul Canal Grande per poi approdare sul red carpet del Lido di Venezia. Successivamente, la rinocerontessa ha partecipato alla sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, dove sino a pochi giorni fa era posizionata presso i Giardini Pensili dell’Auditorium Parco della Musica, nell’area verde fra le sale Petrassi e Sinopoli. Ora è tornata a Rimini, nella splendida cornice del giardino del Grand Hotel.

FM Fellini Museum
Castel Sismondo, Piazza Malatesta, Palazzo del Fulgor – Rimini
0541 704494; museofellini@comune.rimini.it; fellinimuseum.it

The event is finished.

Data

12 - 13 Dic 2021
Expired!

Luogo

RIMINI - PALAZZO DEL FULGOR
Corso d'Augusto, 162, 47921 Rimini
Categoria