I Gladiatori - Gli eroi del Colosseo. Mostra interattiva

I Gladiatori – Gli eroi del Colosseo. Mostra interattiva

Ordinanza Ministero della Salute

“I Gladiatori – Gli eroi del Colosseo” è un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta dell’Impero Romano per conoscere i dettagli del “dietro le quinte” della vita dei Gladiatori, i coraggiosi e mitici lottatori, e del Colosseo, l’anfiteatro più grande mai costruito e che ancora oggi stupisce il mondo.

Supportata dall’utilizzo intelligente delle tecnologie digitali di ultima generazione come la scansione fotografica e stampa 3D studiato in collaborazione con il Politecnico di Milano, “I Gladiatori – Gli eroi del Colosseo” coinvolge e fa interagire attivamente il pubblico durante la visita, enfatizzando una parte rilevante della storia dell’Impero Romano svelando curiosità e dettagli mai mostrati finora.

Il percorso della mostra segue un andamento cronologico e tematico.

  1. Roma e Impero: la prima sezione accompagna i visitatori a ripercorrere i momenti di gloria dell’Impero Romano, la sua espansione e la vita di tutti i giorni dei legionari che affrontavano il nemico in un combattimento corpo a corpo. Un realistico manichino di un militare Gallo si presenta al pubblico insieme ad alcuni oggetti di vita quotidiana e, con il supporto di coinvolgenti videoproiezioni, si scopriranno aneddoti e curiosità.
  2. Il Colosseo: la seconda sezione è dedicata al luogo che ha ospitato le cruente esibizioni dei Gladiatori. Attraverso modelli 3D, video e touchscreen il pubblico può camminare tra le mura del Colosseo, scoprendone la storia e gli innovativi sistemi costruttivi sviluppati dall’ingegneria romana.
  3. Il combattimento: la terza sezione consiste in una maestosa sala immersiva, vengono ricostruiti i celebri combattimenti tra gladiatori grazie a imponenti manichini realistici che ne mostrano la tenacia, la ferocia e l’incredibile forza muscolare che li contraddistingueva. Il visitatore si ritroverà catapultato nella vita quotidiana dei gladiatori, scoprendone le innumerevoli tipologie e i retroscena meno noti per conoscere chi erano, come vivevano e come si allenavano.
  4. Attività ludica: l’ultima sezione è dotata di dispositivi interattivi e aree didattiche per approfondimenti e curiosità sui gladiatori permettendo al pubblico di immedesimarsi nei combattimenti. Per i più curiosi, l’area dedicata “Costruisci il tuo arco” permette di costruire un arco del Colosseo esercitando le proprie abilità tecniche e confrontandole con quelle disponibili al tempo dell’Impero.

Informazioni
Il Centro
Via Giuseppe Eugenio Luraghi, 11, 20020 Arese (Milano)
(A8 Uscita Lainate/Arese)
centroilcentro.it

Mostra ideata, progettata e allestita da Edutainment HUB by Garavaglia,

I Gladiatori - Gli eroi del Colosseo. Mostra interattiva

Data

02 Lug 2020 - 27 Set 2020
Expired!

Luogo

ARESE (MILANO) - IL CENTRO
Via Giuseppe Eugenio Luraghi, 11 20020 Arese
Sito web
http://centroilcentro.it
Categoria
Biglietti

Prossimo avvenimento

Calendario Eventi

Settembre 2021
Nessun evento trovato!