Gli appuntamenti online di "ContemporaneA. Parole e storie di donne"

Gli appuntamenti online di “ContemporaneA. Parole e storie di donne”

Ordinanza Ministero della Salute

A poche settimane dalla chiusura della prima edizione del festival, che si è tenuto a Biella lo scorso 10 e 11 ottobre, i canali social di ContemporaneA. Parole e storie di donne tornano a ospitare una nuova serie di appuntamenti, o per meglio dire rendez-vous.

Non mancano in questa nuova stagione gli eventi speciali, come nel caso dell’intervista di mercoledì 18 novembre con la scrittrice biellese Silvia Avallone. Durante l’incontro si parlerà del suo ultimo lavoro, il romanzo Un’amicizia (Rizzoli, 2020). Chiunque voglia porre una domanda all’autrice potrà farlo inviando una mail contemporanea.biella@gmail.com nei giorni precedenti all’evento.

Nella nuova programmazione, riprendono anche gli appuntamenti che il pubblico ha imparato ad amare nei mesi scorsi. Inaugura la settimana Una collana di perle, con una citazione per farsi ispirare e incuriosire.
Le prossime ospiti già confermate per la rubrica Caffè con le ragazze del martedì sono la scrittrice Francesca Capossele (10 novembre), che parlerà in particolare del suo romanzo Nel caso non mi riconoscessi (Playground, 2019), la musicista Ginevra di Marco, una delle più raffinate interpreti del panorama italiano (17 novembre) e la scrittrice e giornalista Giulia Blasi, il cui ultimo libro Rivoluzione Z, è uscito per Rizzoli lo scorso ottobre (24 novembre).

Le prossime protagoniste dello spazio intitolato L’amica che vorrei sono Elisabetta Rasy, scrittrice e grande studiosa di narrativa ottocentesca e cofondatrice delle Edizioni delle Donne (11 novembre), Johanna Spyri, autrice di Heidi (18 novembre) e l’autrice, poetessa e sceneggiatrice Dacia Maraini (25 novembre).

Giovedì spazio all’arte, con Cindy Sherman, artista, fotografa e regista statunitense, conosciuta per i suoi autoritratti concettuali (12 novembre) e la scultrice Eva Hesse, che fu tra le prime a utilizzare materiali come il lattice, la fibra di vetro e la plastica per le sue opere (19 novembre).

Ogni sabato con A ruota libera un nuovo approfondimento con le curatrici di ContemporaneA. Il 14 novembre l’appuntamento è con Barbara Masoni e la presentazione di Io sono Una, graphic novel che tratta la violenza di genere e che è stata definita “un urlo per conto di tutte le donne del mondo”, mentre la settimana successiva Irene Finiguerra racconta il film Miss Marx di Susanna Nicchiarelli.

Chiude la settimana La donna della domenica, rubrica dedicata alle grandi donne del passato, come Rosa Genoni, che fu stilista, attivista e pioniera nel campo del Made in Italy (15 novembre) e la giornalista del Tg3 Ilaria Alpi, che insieme all’operatore Miran Hrovatin, venne uccisa in Somalia nel 1994 (22 novembre).

Il progetto ContemporaneA. Parole e storie di donne nasce all’interno dell’associazione biellese Bi-Box da un’idea di Irene Finiguerra e Barbara Masoni, in collaborazione con la libreria Giovannacci e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. L’illustrazione e il progetto grafico è a cura di Chiara Fucà.

Data

10 - 25 Nov 2020
Expired!

Luogo

ONLINE
Categoria
Link

Calendario Eventi

Dicembre 2020
Nessun evento trovato!