Giri di parole: passeggiata letteraria con lo scrittore Massimo Schilirò

Giri di parole: passeggiata letteraria con lo scrittore Massimo Schilirò

Giri di parole – primo club letterario itinerante a cura di City Map Sicilia e Libreria Vicolo Stretto, lanciato lo scorso febbraio con l’intento di far conoscere, attraverso la voce degli scrittori e delle loro storie reali o immaginate, la città di Catania, i suoi quartieri e le sue tradizioni – volge alla sua quinta tappa che si terrà giovedì 28 novembre presso Acqua Madre.

Ultimo di cinque incontri a cadenza bimestrale, l’appuntamento di novembre ha come oggetto il libro “Catania di Carta” di Massimo Schilirò che sembra essere la degna sintesi di tutti gli altri incontri e dello stesso progetto.

Catania di carta è molteplice e indefinita, primitiva ed elegante, ma comunque fatalmente unica e univoca per chi la vive o l’ha vissuta. Uno sull’altro si contano e si distinguono gli spessi strati letterari, una materia iridescente che dona vita a un immaginario collettivo, condiviso e disomogeneo: una città fantastica ma con un’essenza corporea irresistibile, una superficie solida e ruvida da calpestare e allo stesso tempo una fragile e asimmetrica composizione urbanistica, su cui incombe la minaccia congenita di un dissolvimento imprevisto e improvviso. Questa è una guida rivolta a visitatori accorti che intendano addentrarsi in un universo urbano criptico e ammaliante, ma in cui è facile perdersi e non ritrovarsi. Una città di carta svelata grazie alle indicazioni e ai percorsi consigliati da scrittrici e scrittori che da un secolo a questa parte ne hanno raccontato inganni e meraviglie e tra le cui pagine ci conduce per mano Massimo Schilirò”.

L’appuntamento con l’autore e gli altri membri del club è il 28 novembre dalle 19:00 alle 20:30 da Acqua Madre (via Luigi Capuana, 36 – Catania) per l’aperitivo a tema durante il quale ci si potrà confrontare in maniera informale sul libro di cui verranno lette anche alcune pagine. Dalle 21:00 in poi, inizierà la passeggiata letteraria in giro per la città e in compagnia di Massimo Schilirò che durerà circa un’ora.

Data

28 Nov 2019
Expired!

Ora

19:00 - 20:30

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni

Luogo

CATANIA - ACQUA MADRE
Via Luigi Capuana, 36, 95129 Catania
Categoria
Maggiori informazioni

Calendario Eventi

Giugno 2020
Nessun evento trovato!