Giardininvaso al Museo Orto Botanico di Roma

Giardininvaso al Museo Orto Botanico di Roma

All’Orto Botanico di Roma il 2 e 3 ottobre è in programma Giardininvaso, una manifestazione organizzata dal Festival del Verde e del Paesaggio aperta a tutti per comprendere il mondo vegetale. Un grande raduno di pollici verdi urbani, ma anche un luogo in cui acquistare piante da vivai selezionati, partecipare a workshop, assistere a tanti incontri, alle lezioni degli esperti e alla presentazione della Scuola del Verde 2021 che a ottobre riprenderà i suoi corsi, proprio all’Orto Botanico di Roma.

Giardinivaso è un viaggio tra le piante, complessi organismi viventi bisognosi di nutrirsi, respirare, riposarsi, germogliare, divertirsi, chiacchierare, relazionarsi e rimanere connesse, proprio come ciascuno di noi. È la dimostrazione che una vita interconnessa alla natura sia possibile anche in città, anche sul balcone di casa. Perché sia una vita più felice e più empatica con tutto ciò che ci circonda.

Secondo Nomisma, durante il lockdown, la passione degli italiani per il verde è cresciuta in modo esponenziale: sono infatti 19 milioni, il 39% della popolazione, coloro che oggi si approcciano alla coltivazione e al giardinaggio. Tra i 3 milioni di persone, moltissimi ragazzi che, durante la pandemia, hanno sperimentato per la prima volta la passione per il verde. Non è stato solo il tanto tempo libero legato alla costrizione casalinga a spingerli a prendere in mano vasi e palette ma la scoperta della sensazione di come la natura e uno spazio verde abbiano un potente potere rigenerativo sulla psiche umana. Una connessione ancestrale che si chiama biofilia che cura, riduce lo stress e stimola la creatività.

Giardininvaso offre a tutti, esperti e principianti, la possibilità di saperne di più in una due giorni di cura e apprendimento, attraverso le lezioni di garden designer, giardinieri, paesaggisti, forager attenti alla biodiversità, ai cambiamenti climatici e alle sfide urbane del futuro. Per capire perché coltivare fiori, piante, frutta e verdura, come creare uno spazio esterno tranquillo e rilassante, quali piante scegliere per aiutare la biodiversità, come coltivarle, accostarle e prendersene cura.

Un programma intenso dalle 9 alle 18:30 fatto di decine di pillole verdi, brevi lezioni su argomenti specifici, talk, workshop e uno sportello permanente di consigli pratici sul giardinaggio. E ancora attività per bambini come The plant detective per imparare a riconoscere una pianta, passeggiate preistoriche e letture collettive.

Ma anche una mostra mercato di vivaisti e appassionati produttori per acquistare bulbi, tuberi e rizomi, le tillandsie, bromeliacee e le orchidee, aster e settembrini, piante acquatiche, piante grasse e tropicali rare e insolite, ortensie, iris.
Sarà infatti possibile comprare le piante più adatte ad ogni spazio esterno e chiedere consigli di coltivazione e giardinaggio.

Giardinivaso è anche l’occasione per avvicinarsi alla Scuola del Verde – progetto didattico del Festival del Verde e del Paesaggio e del Museo Orto Botanico – e ai nuovi corsi in partenza nel mese di ottobre. Da “Il mio orto in città” per coltivare senza uscire dal Raccordo a “Foraging- la biodiversità in cucina”; da “Giardinaggiopedia” per apprendere le basi del giardinaggio, a “La mia giungla urbana” per una felice coabitazione con le piante; dal planting design per davanzali balconi e terrazze a “Il giardiniere selvatico” per creare spazi verdi che vivono di affinità elettive.

2–3 ottobre 2021, ore 9.00-18.30
Biglietto: € 10, 00; ingresso bambini gratuito fino a 11 anni

Museo Orto Botanico
Largo Cristina di Svezia 23 a, Roma

Informazioni 06 94844236; info@festivaldelverdeedelpaesaggio.it

The event is finished.

Data

02 - 03 Ott 2021
Expired!

Luogo

ROMA - ORTO BOTANICO DI ROMA
Largo Cristina di Svezia, 23 A, 00165 Roma
Sito web
https://web.uniroma1.it/ortobotanico/
Categoria