Florence Jewellery Week 2020 - Terza edizione

Florence Jewellery Week 2020 – Terza edizione

Dal 28 maggio al 4 giugno 2020 Firenze ospita la terza edizione di Florence Jewellery Week, una iniziativa culturale promossa e organizzata da LAO, Le Arti Orafe Jewellery School, che quest’anno festeggia 35 anni di attività.

Nato nel 2015 da una idea di Giò Carbone, direttore artistico di LAO, FJW è un progetto interamente dedicato al mondo della creazione orafa e alla complessa relazione tra ricerca artistica, artigianato, design, nuove tecnologie.

Il programma 2020, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Firenze, prevede un ricco calendario di mostre, conferenze, workshop, incontri, dimostrazioni e gode
Per una settimana artisti, artigiani, curatori, imprenditori della scena italiana e internazionale confluiscono a Firenze per un incontro che si dispiegherà nella cornice perfetta della città che ha sempre avuto una tradizione orafa di alto livello e vanta ancora presenze eccellenti.
Oltre 90 artisti di diversa nazionalità presentano i loro lavori, tra i quali l’orafo-artista Giovanni Corvaja, l’artista giapponese Kazumi Nagano, il coreano Suk Chun Oh, il vietnamita/tedesco Sam Tho Duong, la designer Carla Riccoboni, l’irlandese Cóilín Ó Dubhghaill, Barbara Paganin, la più contemporanea orafa/artista della cosiddetta “scuola di Padova”, e l’olandese Koen Jacobs, che presenta un progetto-mostra su Firenze e le sue bellezze.

A rendere ancor più unico l’evento, sarà un nucleo di gioielli provenienti dalla collezione Bollmann, la più importante colleziona privata europea. I nomi di artisti storici, presenti nei più importanti musei, costituiscono uno dei focus imperdibili di FJW 2020: Manfred Bischoff, Peter Chang, Yasuki Hiramatsu, Fritz Maierhofer, Bruno Martinazzi, Francesco Pavan, Ruudt Peters, Gerd Rothmann, Peter Skubic.

In mostra anche i 7 vincitori del concorso internazionale PREZIOSA YOUNG, ospitati nella Galleria di Palazzo Coveri: Elwy Schutten, Jess Tolbert, Rachael Colley, Marie Masson, Chia-Hsien Lin, Zihan Yang, Dongyi Wu.

Tra i numerosi eventi ospiti ricordiamo una mostra di artisti provenienti da altre due collezioni europee, la collezione Derrez, e la collezione Garrigosa, curata dalle storiche del gioiello contemporaneo Maria Cristina Bergesio e Roberta Bernabei.
Una curiosità è rappresentata dagli oggetti provenienti dal monastero ortodosso di Tbilisi e dalla presenza di due suore che daranno dimostrazioni pubbliche di lavorazioni che sono ancora oggi mantenute e tramandate nel convento.
FJW omaggia Firenze con la mostra dedicata alla prestigiosa azienda fiorentina Salimbeni che da quattro generazioni produce oggetti di raffinata fattura in argento con smalti e incisioni delle migliori maestranze dell’alto artigianato fiorentino.
Nelle due giornate centrali della settimana si terrà una ciclo di conferenze tenuto da artisti, curatori, storici del gioiello e collezionisti proveniente dall’Italia e dall’Europa.
È prevista inoltre la presentazione dell’edizione italiana del libro scritto dalla studiosa tedesca Barbara Schmidt: “25 motivi per indossare gioielli”. L’edizione italiana è stata curata da Le Arti Orafe.
Alcuni seminari saranno tenuti da artisti invitati e saranno ospitati nei laboratori e nelle aule di LAO.28 maggio – 4 giugno 2020
FLORENCE JEWELLERY WEEK 2020 – TERZA EDIZIONE
Connettere mondi:dialogo e confronto tra tradizione e oreficeria contemporanea
Complesso di Santa Maria Novella, Museo Bardini e altri luoghi di Firenze
preziosa.org/florence-jewellery-week-2020

Data

28 Mag 2020 - 04 Giu 2020
Ongoing...

Luogo

FIRENZE - VARIE SEDI
50122, Firenze
Categoria

Calendario Eventi

Giugno 2020
Nessun evento trovato!