Gender Fluid
"Esercizi di Fantastica": omaggio in danza a Gianni Rodari

“Esercizi di Fantastica”: omaggio in danza a Gianni Rodari

Dopo oltre 50 repliche in tutta Italia, torna ad Arezzo e Cortona in occasione della Giornata Mondiale del Teatro, Esercizi di Fantastica: un omaggio in danza alla fantastica dello scrittore Gianni Rodari, contro la monotonia e la dipendenza da smartphone

Nell’anno che celebra i 50 anni dall’uscita di La grammatica della fantasia, celebre libro di Rodari sull’arte di inventare storie, lo spettacolo Esercizi di Fantastica torna ad animare i teatri del territorio aretino con tre appuntamenti: domenica 26 marzo in pomeridiana alle 17:00 e lunedì 27 in matinée alle 10:00 per le scuole al Teatro Mecenate di Arezzo e mercoledì 29 marzo alle 10:00 e alle 11:30 al Teatro Signorelli di Cortona, nell’ambito della rassegna Altre Danze-Portiamo i ragazzi a teatro! a cura di Sosta Palmizi.

“Uno spettacolo scoppiettante, giocoso, comico e che veicola una proposta di vita fatta di relazioni con le cose che ci circondano e soprattutto gli altri”, dichiara l’autore e coreografo Giorgio Rossi.
Vincitore del Premio della Giuria e del Pubblico al Vimercate Ragazzi Festival, Esercizi di Fantastica porta al centro della scena una casa grigia, abitata da tre grigi, annoiati e scialbi personaggi che si muovono come prigionieri di un meccanismo prestabilito: gli occhi sempre attaccati agli schermi… Ma un elemento inaspettato catturerà la loro attenzione e la casa diventerà teatro di nuove avventure! Un crescendo di emozioni e peripezie in cui i tre personaggi riscopriranno finalmente il potere della fantasia, in un continuo gioco a liberare i corpi e le menti.

Lo spettacolo sarà preceduto, sabato 25 marzo, dai festeggiamenti in occasione dei 10 anni della libreria La Casa sull’Albero. Appuntamento a partire dalle 17:00 con Fantastic Street Journey. La fantasia al potere: le vie della città verranno animate da una passeggiata liberatoria in nome di Gianni Rodari per giocare, immaginare, aprire il corpo e la mente con gli artisti Francesco Manenti e Daria Menichetti. Un omaggio al più grande scrittore italiano di libri per ragazzi del ‘900! A conclusione della parata, di ritorno in libreria, un firmacopie con l’autrice Arianna Papini, musica e brindisi di auguri.

Crediti
una creazione di Elisa Canessa, Federico Dimitri, Francesco Manenti, Giorgio Rossi
interpreti Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti
scenografie Francesco Givone, Francesco Manenti, Francesca Lombardi
costumi Beatrice Giannini, Francesca Lombardi
illustrazioni Francesco Manenti
disegno luci Elena Tedde esecuzione tecnica Massimiliano Ferrari
produzione Associazione Sosta Palmizi
con il contributo di MiBACT e Regione Toscana con il sostegno di Armunia (Rosignano LI), Wintergarten – Atelier di Teatro Permanente (Livorno), Comune di Castiglion Fiorentino (Ar)
Premio della giuria e del pubblico Vimercate Ragazzi Festival 2021

Informazioni
0575 630678; 393 9913550; info@sostapalmizi.it; sostapalmizi.it

Immagine in evidenza
Esercizi di Fantastica – Vincenzo Siniscalco

The event is finished.

Data

26 - 29 Mar 2023
Expired!

Luogo

AREZZO - TEATRO MECENATE
Viale Dante 1, 52100 Arezzo

Luogo 2

CORTONA (AREZZO) - TEATRO SIGNORELLI
Piazza Luca Signorelli, 52044 Cortona
Categoria