Ephimera. Dialoghi sulla moda - Archeologo delle cose a venire: Alessandro Michele

Ephimera. Dialoghi sulla moda – Archeologo delle cose a venire: Alessandro Michele

Prosegue la rassegna “Ephimera. Dialoghi sulla moda”. Il quarto appuntamento è sabato 14 dicembre alle 11:30 in Curia Iulia con lo stilista e direttore creativo di Gucci Alessandro Michele e Maria Luisa Frisa, docente e direttore del corso di laurea in Design della Moda e Arti Multimediali all’Università Iuav di Venezia, per l’incontro dal titolo “Archeologo delle cose a venire: Alessandro Michele”, un omaggio all’uomo che con la sua sensibilità contemporanea permette al marchio di cui è responsabile di articolarsi in nuove e future narrazioni.

Archeologia, inclusività, maschera, neoclassico, tempo sono solo alcune delle parole chiave che creeranno un alfabeto che travalica il linguaggio della moda aiutando a penetrare il processo creativo di Alessandro Michele.

La moda nelle sue innumerevoli sfaccettature è la protagonista di Ephimera. Dialoghi sulla moda, un ciclo di incontri aperti al pubblico in cui conversano alcuni dei più noti direttori creativi, artisti, saggisti, studiosi e giornalisti del settore. Gli appuntamenti – dieci incontri di sabato mattina fino al 21 marzo 2020 – hanno luogo nella monumentale Curia Iulia nel Foro Romano.

Il progetto – a cura di Sofia Gnoli, studiosa di moda, docente e giornalista, organizzato da Electa – mette in luce una moda letta come un insieme di codici che manifestano e comunicano gusti e tendenze, in una dialettica fra individualismo (espressione del sé) e conformismo (adesione a tendenze collettive). Ma anche moda come linguaggio di segni, come espressione artistica, senza trascurare argomenti classici come l’androginia o il dandysmo e il suo legame con il cinema, la letteratura e la fotografia.
La rassegna sviluppa questi argomenti attraverso un dialogo tenuto da due o più esperti.

L’ingresso alla Curia si effettua direttamente da Largo della Salara Vecchia, su via dei Fori Imperiali all’altezza di Largo Corrado Ricci.

È necessaria la prenotazione da effettuarsi a partire dal lunedì precedente l’incontro dalle ore 7:30 scrivendo, indicando il nominativo, alla seguente mail: ephimera@mondadori.it

Data

Dic 14 2019

Ora

11:30

Luogo

ROMA - CURIA IULIA NEL FORO ROMANO
Via della Curia, 4, 00186 Roma
Categoria
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages