Dove può arrivare la cultura? Piccole, medie e grandi visioni

Dove può arrivare la cultura? Piccole, medie e grandi visioni

Ordinanza Ministero della Salute

Partirà ufficialmente mercoledì 14 aprile il progetto “The Youth Factor”, il percorso di coinvolgimento e formazione ideato dalla Fondazione Artea, in collaborazione con il Comune di Cuneo – Assessorato per la Cultura, rivolto agli studenti delle scuole superiori del capoluogo per introdurli alla pratica della progettazione culturale, con l’obiettivo finale di ideare e organizzare, secondo una logica peer-to-peer, un evento culturale pensato direttamente dai ragazzi.
L’iniziativa si struttura in una serie di cinque incontri che, fino a giugno, coinvolgeranno 10 studenti dell’I.I.S. Bianchi-Virginio, 9 studenti del Liceo Classico e Scientifico Pellico-Peano, 4 studenti dell’I.I.S. Grandis e 2 del Liceo Statale De Amicis.
Ogni incontro prevede l’intervento di alcuni testimonial del mondo della cultura, delle istituzioni e della comunicazione in un processo di formazione-attivazione partecipato che guiderà gli studenti nel mondo della progettazione culturale.

“The Youth Factor è un progetto nato non solo per analizzare, comprendere e conoscere meglio le inclinazioni in ambito culturale delle giovani generazioni ma anche per dare loro voce, spazio e libertà di creazione – dichiara Michela Giuggia, vicepresidente della Fondazione Artea – fino ad accompagnarli nella realizzazione di un vero e proprio evento. Attraverso The Youth Factor gli studenti verranno coinvolti in uno stimolante percorso formativo guidati e ispirati da professionisti ed esperti provenienti dal mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo e della comunicazione che offriranno ai ragazzi nuovi spunti e prospettive di riflessione, a cui seguiranno attività di workshop e dibattiti propedeutici alla costruzione dell’evento finale”.

Il primo appuntamento si svolgerà mercoledì 14 aprile, alle 14:30, in modalità on line e avrà come ospite Marco Pautasso, vicedirettore del Salone Internazionale del Libro di Torino, che nel suo intervento “Dove può arrivare la cultura? Piccole, medie e grandi visioni” illustrerà in che modo la cultura sa essere agente di sviluppo per il territorio e strumento per promuovere una città e creare economia.

Data

14 Apr 2021
Expired!

Ora

14:30

Luogo

ONLINE
Categoria
Link

Calendario Eventi

Luglio 2021
Agosto 2021
Nessun evento trovato!