Digital Hackathon nella scuola: "Progettare il futuro"

Digital Hackathon nella scuola 2021: “Progettare il futuro”

Ordinanza Ministero della Salute

La maratona digitale, che rappresenta la fase finale del progetto per le scuole superiori Cosmopolites, realizzato da Fondazione Euducation e Apis Amore per il Sapere, sta per tagliare il primo grande traguardo.

Dopo la fase preparatoria delle squadre, il 19 e 20 marzo 2021 più di 500 studenti e docenti parteciperanno a un digital hackathon per realizzare, con l’aiuto di esperti e professionisti del settore, l’elaborato finale da consegnare il 28 marzo 2021.

Aperte le iscrizioni a gennaio, il mondo della scuola ha risposto con grande entusiasmo e partecipazione, confermando quel bisogno di progettualità e condivisione che gli ideatori della maratona, Cosmopolites e Future Food Institute, hanno messo al centro del progetto per infondere forza, passione e speranza per il futuro.

“Oggi siamo tutti chiamati a supportare la scuola, che sta vivendo un momento di grande cambiamento e spesso di difficoltà. Eppure non c’è luogo più importante per la costruzione di una società prospera, dove si formano i leader e i cittadini del futuro. Con questo spirito, abbiamo deciso di supportare il progetto Cosmopolites, portando la nostra visione, il metodo ed il contenuto per dare un contributo a quanto immaginato da ApiS – Amore per il Sapere e Fondazione Euducation. L’hackathon finale è un momento di azione, cura, gioia e co-creazione, che questa pandemia non può e non deve spegnere. Insieme lavoreremo per disegnare un futuro alla portata dei sogni di questi giovani, che in Future Food troveranno sempre una piattaforma abilitante per i loro talenti” – Sara Roversi, Founder Future Food Institute

100 team di lavoro stanno per affrontare le otto sfide proposte da partner nazionali e internazionali: Cultura, Legno, Azienda e territorio, Educazione, Innovazione sociale, Acqua, Food waste e Mediterraneo.

Tra i relatori che aiuteranno i gruppi di lavoro a realizzare il proprio progetto, partner ed esperti dei vari settori, come ad esempio: Stefano Zamagni (Università di Bologna e Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali), Angelo Argento (Cultura Italiae), Davide Pettenella (Università di Padova), Giulia Tiberi (Confindustria Cuneo), Franco Arminio (Poeta e scrittore),…

Il traguardo finale di “Hackathon nella scuola 2021” si terrà domenica 9 maggio 2021 con l’evento insieme ai vincitori, in occasione della Festa dell’Europa presso la Rappresentanza della Commissione Europea a Roma.

Hackathon nella scuola 2021 nasce nell’ambito del progetto didattico per l’educazione civica Cosmopolites. Organizzato insieme a Future Food Institute, con il patrocinio della Commissione Europea, l’evento è realizzato da Fondazione Euducation e ApiS – Amore per il sapere, in collaborazione con: Finish, Associazione Italiana Welfare Aziendale, VAIA e Associazione Forestale Italiana, Cultura Italiae e Lu.C.C.A. Museum, ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità nella scuola), DIESSE, Laterza scolastica.

È possibile richiedere i link per seguire la sessione plenaria e tutti gli incontri con i relatori.

Digital Hackathon nella scuola: "Progettare il futuro"

Data

19 - 20 Mar 2021
Expired!

Luogo

ONLINE
Categoria
Link

Calendario Eventi

Luglio 2021
Nessun evento trovato!