Dante dall'Ottocento a oggi: come lo leggevamo e come lo leggiamo

Dante dall’Ottocento a oggi: come lo leggevamo e come lo leggiamo

Ordinanza Ministero della Salute

Secondo appuntamento del ciclo di conferenze dedicate a Dante Alighieri a cura di Paolo Pellegrini, Ordinario di Filologia e Linguistica italiana e Responsabile del Laboratorio di studi Medievali e Danteschi (LaMeDan) dell’Università di Verona.
Proprio nell’importante anniversario dei 700 anni dalla morte del poeta, Pellegrini presenta “Dante Alighieri. Una vita” edito da Einaudi, la sua innovativa biografia di Dante che, riprendendo la lezione di alcuni studiosi del passato, fornisce inedite e rilevanti acquisizioni.

Carlo Dionisotti, in un saggio memorabile, ci ha illustrato come la figura e l’opera di Dante sono state lette e interpretate dal primo Ottocento fino a oggi: si tratta di un percorso di appropriazione che, partendo dagli intellettuali del Risorgimento, è giunto fino ai teorici del Nazionalismo di primo Novecento. Lungo questo arco di tempo, vario e mutevole è stato il ruolo assunto dal mondo accademico e in particolare dalle discipline filologiche. Oggi riemergono nuove e accattivanti interpretazioni della figura del sommo poeta che, in modi più raffinati, paiono rispolverare alcune di queste dinamiche di appropriazione: la filologia, allora come oggi, ci aiuta quindi a gettare uno sguardo più obiettivo e rispettoso del passato.

Iscriviti alla conferenza online

Per informazioni:
info@museopoldipezzoli.org.

Modalità di iscrizione: dopo aver compilato il form di partecipazione, nella sezione dedicata all’evento sul sito del Museo, riceverete una email di conferma con le istruzioni per procedere al pagamento.
Costo visita: donazione minima a partire da 5€.

Museo Poldi Pezzoli
Via Manzoni 12, Milano
02 794889; 02 796334; info@museopoldipezzoli.org; museopoldipezzoli.it

Acquista su Amazon:
“Dante Alighieri. Una vita”
di Paolo Pellegrini (Autore)
Editore : Einaudi (16 febbraio 2021)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 252 pagine
ISBN-10 : 8806247212
ISBN-13 : 978-8806247218
Peso articolo : 240 g
Dimensioni : 13.5 x 1.7 x 20.7 cm

Paolo Pellegrini - Dante Alighieri. Una vita

Data

19 Apr 2021
Expired!

Ora

21:00

Luogo

ONLINE
Categoria
Iscrizione

Calendario Eventi

Maggio 2021
Nessun evento trovato!