Dal laboratorio nelle scuole primarie alla mostra "I colori delle emozioni"

Dal laboratorio nelle scuole primarie alla mostra “I colori delle emozioni”

Dal 10 al 16 ottobre presso ADI Design Museum, il polo culturale milanese dedicato alla collezione del Compasso d’Oro, al design e alla creatività, si terrà “I colori delle emozioni”, un’esposizione collettiva promossa da Associazione Mercurio, che raccoglie più di 40 opere di altrettanti designer, artisti e creativi che interpreteranno, ciascuno con la propria sensibilità, tecnica e modalità espressiva, il tema delle emozioni.

La mostra, curata dai designer Lorenzo Palmeri, Matteo Ragni e Giulio Iacchetti, rappresenta il momento di restituzione del progetto educativo di Associazione Mercurio “I colori delle emozioni”, un’occasione per condividere con la città una riflessione collettiva sul tema della consapevolezza emotiva.
Hanno aderito all’iniziativa importanti firme del design e della creatività italiana, tra gli altri, Italo Rota, Mara Servetto, Elena Salmistraro, Letizia Cariello, Alessandro Busci, Nicoletta Morozzi, Duilio Forte e Luca Quagliato.

“I colori delle emozioni” è il percorso educativo che Associazione Mercurio ha attivato nelle Scuole Primarie di Milano e Lombardia per promuovere il benessere psico-emotivo tra, bambini, invitandoli a conoscere ed esprimere al meglio se stessi, liberamente e senza paura di essere giudicati.
Il progetto, nato in piena pandemia nella primavera 2021, apre un prezioso spazio di riflessione e ascolto, consentendo ai piu` piccoli di esprimere emozioni e paure amplificatesi a causa del Covid e aggravate dal clima di guerra e dalle emergenze globali che ci coinvolgono.

Attraverso la storia di Carolina, raccontata dalla psicoanalista Paola Somaini nel libro “Carolina e l’occhio dell’elefante”, i bambini iniziano un percorso fatto di momenti di gioco, lettura e disegno, alla scoperta della propria consapevolezza emotiva.

L’esposizione ripercorre il percorso realizzato da Associazione Mercurio presso 12 Scuole Primarie, con il coinvolgimento di oltre 40 classi e 950 studenti, attraverso, disegni realizzati dai bambini e le opere create dalle artiste coinvolte da Associazione Mercurio nei laboratori, nel corso dell’anno scolastico.

Caroline Gavazzi, artista e fotografa, espone una selezione di opere fotografiche sul tema delle paure, create con la collaborazione degli alunni della Scuola Primaria Tito Speri di Milano nel corso del progetto laboratoriale condotto da lei e da Gioia Pollice, Consulente Filosofico e Teacher in Philosophy for Children.

Valeria Rasini, artista ed esperta nell’ideazione e progettazione di laboratori artistici didattici, propone una grande composizione da lei ideata, che raccoglie, disegni realizzati dai bambini della Scuola Primaria Leonardo da Vinci di Milano.

Rossana Cavalleri, architetto e artista, espone quattro composizioni creative realizzate dai bambini della Scuola Primaria Ottolini Belgioioso, in occasione del laboratorio condotto da lei e dalla psicologa Patrizia Mollo durante la Settimana dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

PROGRAMMA
ADI Design Museum
Piazza Compasso d’Oro, 1 Milano

Inaugurazione e asta benefica
Lunedì 10 ottobre ore 18:30 su invito
Le opere donate dai curatori e dai creativi coinvolti saranno battute all’asta da Filippo Lotti, Managing Director di Sotheby’s Italia, a sostegno di Mercurio e della nuova edizione del progetto educativo “I colori delle emozioni”.

La mostra
L’esposizione sarà aperta al pubblico e visitabile gratuitamente dall’11 al 16 ottobre inclusi, dalle ore 10:30 alle 20.00.

I laboratori
Il sabato e la domenica bambini e genitori potranno partecipare al laboratorio “I colori delle emozioni” con lo staff di Associazione Mercurio, leggeranno il libro “Carolina e l’occhio dell’elefante” di Paola Somaini e creeranno, propri disegni, esprimendo le proprie emozioni in modo libero e creativo.

Immagine in evidenza
di Marc Sadler

Data

10 - 16 Ott 2022

Luogo

MILANO - ADI DESIGN MUSEUM
Piazza Compasso d'Oro, 1, 20154 Milano
Sito web
https://www.adidesignmuseum.org/
Categoria