Creattivo #7 – Cammino in equilibrio
Giovedì 11 settembre alle ore 18:30 s’inaugura al Fondo CAL, nella zona archeologica di Aquileia, la settima edizione del progetto CreAttivo intitolata “Cammino in equilibrio” dedica il 2025 alla sottile ricerca di stabilità che innerva la collaborazione tra Arte, Impresa, Design e Didattica di alta formazione per valorizzare i saperi artistici, artigianali e industriali con lo spettacolo inaugurale “Equilibrismi in gioco”, che affida ai linguaggi circensi dell’acrobatica e dell’equilibrismo la metafora dell’intero progetto, catapultando nel nostro quotidiano, con un pizzico d’ironia e tanto fiato sospeso, la complessa ricerca di stabilità.
Una molteplicità di valori e un intreccio di saperi che si riassume nella volontà di creare un network tra Pubblico e Privato per produrre innovativi complementi d’arredo impreziositi da opere musive.
Design e mosaici che meritano di approdare nei luoghi della vita comunitaria, con i nuovi giochi da installare permanentemente per il completamento del Parco Creattivo ad Aquileia e poltrone a dondolo quali oggetti di design da scenografare nella Mostra al Polo culturale di Casa Maccari a Gradisca d’Isonzo. Un network e una progettualità artistico-produttiva che sfocia quindi in una concreta, tangibile e permanente opera culturale e sociale di implementazione urbanistica del territorio, per offrire alle comunità locali e ai turisti nuovi luoghi di socializzazione e inclusione.
Equilibrismi in gioco
Giovedì 11 settembre 2025, ore 18.30
Fondo CAL / Zona archeologica
Aquileia
Creattivo #7 inaugura con lo spettacolo “Equilibrismi in gioco”. In caso di pioggia si rimanda a domenica 14 settembre (stesso luogo, stessa ora). Di e con Alessandro Zanutto e Alessandra Ricci, inscena un Cammino con il fiato sospeso, che i due artisti circensi alimentano nello spettatore inscenando il percorso di tensione fisica ed emozionale di ogni nostra giornata, ridisegnata tra lavoro, studio e relazioni umane. È uno show di acrobatica ed equilibrismo tra corpo, mente, attrezzi e libri, che si eleva a metafora delle fatiche e dei successi del quotidiano collettivo.
Mostra Creattivo #7
Polo culturale di Casa Maccari
Gradisca d’Isonzo
4 ottobre – 2 novembre 2025
Inaugurazione: Venerdì 3 ottobre 2025, ore 18.30
Vernice della mostra Creattivo #7, visitabile fino al 2 novembre.
Un percorso espositivo che restituisce il work in progress dell’intero progetto, proponendo un Cammino in Equilibrio fra dimensione outdoor e indoor, sviluppato in tre zone: Living, in cui le sedute a dondolo impreziosite da interventi musivi e affiancate ai progetti vincitori saranno immerse in un’installazione scenografica di Belinda De Vito.
Installazione che si dilaterà anche nella zona Parco, con i progetti vincitori dei giochi di equilibrio, mentre la zona video presenterà la produzione musiva e aziendale unite nella visualizzazione dell’equilibrio dello spettacolo acrobatico.
Spettacolo Cammino verticale e apertura nuovo percorso al Parco CreAttivo di Aquileia
Ottobre (seconda metà)
Parco Creattivo
Aquileia
A metà ottobre si aprirà il nuovo percorso al parco CREAttivo di Aquileia. Costruito e inaugurato nel 2023 e cresciuto su se stesso con due nuovi Cammini nel 2024, quest’anno conclude lo sviluppo dell’intera area dedicata a CREAttivo dal Comune di Aquileia nella zona verde di Corso Gramsci adiacente alla Casa dell’acqua. Con un “Cammino da equilibrista” in cui i giochi che verranno allestiti permanentemente vicino al banner con QR Code ai video dei Siti UNESCO FVG e Slovenia realizzati per l’edizione intitolata “Cammino per l’UNESCO”, suggeriscono anche un equilibrio transnazionale che unisce e scavalca i confini. E’ lo sperato equilibrio della pace tra i popoli!
La metafora è affidata allo spettacolo “Cammino verticale” del duo Ma’Mè Circus. Per l’inaugurazione dei nuovi giochi di equilibrio – che si terrà con il coinvolgimento delle Scuole di Aquileia – lo spettacolo proporrà la verticalità dell’acrobatica aerea, dove il corpo performativo cerca l’equilibrio tra il tessuto e l’aria; e i passi alti del trampoliere che da lassù coinvolge il pubblico nell’equilibrismo degli oggetti.
Meeting Creattivo #7 e presentazione catalogo
Nell’ambito del Convegno 27 Aquileia UNESCO
Giovedì 4 dicembre 2025
Cantine Ca’ Tullio
Aquileia
L’intero progetto confluirà nel meeting Creattivo #7 e nella presentazione del catalogo.
Inserito nell’ambito dell’importante Convegno sui 27 anni di Aquileia Patrimonio Mondiale dell’Umanità organizzato da Fondazione Aquileia, il meeting sottolinea la valenza connettiva di Creattivo.
Nel concreto intreccio di creatività, produzione industriale e implementazione di servizi pubblici. Per innovare l’antica arte musiva che ha promosso Aquileia a Città UNESCO.
Immagine in evidenza
Alessandra Ricci




