Convegno su Paola Lombroso Carrara pedagogista, scrittrice e giornalista ideatrice del Corriere dei Piccoli

Convegno su Paola Lombroso Carrara pedagogista, scrittrice e giornalista ideatrice del Corriere dei Piccoli

Ordinanza Ministero della Salute

Con un convegno e l’intitolazione di una sala, la Fondazione Tancredi di Barolo – MUSLI, Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia ricorda a 150 anni dalla nascita la figura di una pedagogista, scrittrice e giornalista geniale, Paola Lombroso Carrara – Zia Mariù, figlia di Cesare Lombroso e Nina De Benedetti.

Ideatrice e promotrice della Bibliotechine rurali, ebbe un ruolo determinante nell’impostare il “Corriere dei Piccoli”.
Una donna importante dal punto di vista storico, artistico e letterario, oltre che per le sue iniziative assistenziali, educative e di promozione attiva della lettura fra i ragazzi.

Il convegno si svolgerà il 7 dicembre presso il salone d’onore di Palazzo Barolo (ore 9-17) e restituirà alla cultura del Paese una figura attuale, simbolo di iniziativa ed emancipazione femminile. Al termine del convegno vi sarà l’intitolazione a Zia Mariù di una sala del Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia, in cui in cui saranno esposti disegni originali, cliché di stampa, cartoline, documenti e altri materiali del fondo archivistico Paola Lombroso Carrara.

Al convegno, che ha il patrocinio della Città di Torino e di CEPELL Centro per il Libro e la Lettura e la collaborazione delle Biblioteche civiche torinesi, del Centro studi Gobetti, del Centro Restauro di Venaria, dell’Università degli Studi di Torino e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, parteciperanno fra gli altri: Pompeo Vagliani – Presidente FTB; Mario Carrara, nipote di Paola Lombroso Carrara e donatore del fondo; Luca Scarlini – Curatore della mostra su Edina Altara presso il MAN Museo d’Arte Provincia di Nuoro Pietro Polito – Presidente Centro Gobetti; Luisa Marquardt – Università Roma Tre, Coordinatore AIB – Biblioteche scolastiche; Sabrina Fava – Facoltà di Scienze della Formazione all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano e di Brescia, curatrice del libro Piccoli lettori del Novecento. I bambini di Paola Lombroso Carrara sui giornali per ragazzi.

Inoltre, verranno presentati i lavori di restauro svolti dal Centro di Venaria su un prezioso manufatto in copia unica che verrà esposto in mostra.

Per informazioni:
011 197 84 944; 388 474 6437; didattica@fondazionetancredidibarolo.com; fondazionetancredidibarolo.com

The event is finished.

Data

07 Dic 2021
Expired!

Ora

09:00 - 17:00

Luogo

TORINO - PALAZZO BAROLO
Via delle Orfane, 7, 10122 Torino
Categoria

Calendario Eventi

Settembre 2021
Ottobre 2021
Novembre 2021
Gennaio 2022
Marzo 2022
Nessun evento trovato!