Gender Fluid
Contemporanea: parole in versi per il 21 marzo

Contemporanea: parole in versi per il 21 marzo

Nella giornata mondiale della poesia, domenica 21 marzo 2021, ContemporaneA. Parole e storie di donne celebra una delle forme d’arte più antiche e amate con tre appuntamenti online, ospitando sui propri canali social le poetesse Antonella Anedda e Vivian Lamarque e l’autrice Alice Zanotti.

Dalle ore 17 su Facebook, Instagram e YouTube si susseguono i tre appuntamenti. Si parte con la video intervista ad Antonella Anedda, incentrata sulle sue Historiae (Einaudi) e sul recente Poesia come ossigeno: per un’ecologia della parola (Chiarelettere). Al centro dell’incontro, una riflessione sull’utilità e insieme sull’attualità della poesia. A seguire un regalo speciale e prezioso da una delle autrici italiane più amate, Vivian Lamarque, che ha voluto regalare al pubblico di ContemporaneA tre sue poesie, tra cui una inedita. A dar vita ai versi, attraverso la sua voce, sarà l’attrice Patrizia Zappa Mulas. Con la scrittrice Alice Zanotti, infine, a partire dal suo ultimo romanzo Tutti gli appuntamenti mancati. Un ritratto immaginario di Amelia Rosselli (Bompiani), si parlerà della vita, della scrittura e della poetica di un’autrice considerata ancora oggi inafferrabile.

TUTTI I RENDEZ-VOUS DELLA SETTIMANA DAL 15 AL 21 MARZO 2021
Proseguono sui canali social di ContemporaneA gli appuntamenti, o meglio i rendez-vous.
Lunedì 15 marzo Tracy Chevalier, la scrittrice statunitense nota al grande pubblico per il suo romanzo La ragazza con l’orecchino di perla, è la protagonista della rubrica dedicata alle citazioni. Il giorno successivo, ospite dell’appuntamento Caffè con le ragazze è Giulia Caminito, per una chiacchierata sul suo ultimo libro L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani, 2021). In vista dell’imminente giornata mondiale della poesia, la rubrica L’amica che vorrei di mercoledì 17 marzo è dedicata alla poetessa Chiara Carminati, con particolare attenzione alla sua attività nel campo della letteratura per ragazzi. Si prosegue giovedì 18 marzo dando spazio all’arte, con un appuntamento dedicato a Marisa Merz, principale rappresentante femminile in Italia dell’arte povera. Sabato si va A ruota libera: con la co-curatrice del progetto ContemporaneA, Barbara Masoni, si parla di Edna St. Vincent Millay, a partire dalla raccolta di poesie uscita recentemente per Crocetti Editore e a cura di Silvio Raffo. La donna della domenica di questa settimana è Peggy Guggenheim: una vita dedicata all’arte. Sempre nella giornata di domenica, si terrà online un evento speciale in occasione del 21 marzo: ContemporaneA. Parole in versi.

Il progetto ContemporaneA. Parole e storie di donne nasce all’interno dell’associazione biellese BI-BOx da un’idea di Irene Finiguerra e Barbara Masoni, in collaborazione con la libreria Giovannacci e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. L’illustrazione e il progetto grafico è a cura di Anna Ippolito.

Immagine in evidenza: Patrizia Zappa Mulas

The event is finished.

Data

21 Mar 2021
Expired!

Ora

17:00

Maggiori informazioni

Link

Luogo

ONLINE
Categoria
Link