Concorso di cucina creativa per bambini 4-12 anni

Concorso di cucina creativa per bambini 4-12 anni

Per rimanere vicini ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie che devono trascorrere ancora del tempo a casa, Casina di Raffaello, con il contributo scientifico di Technotown e la preziosa collaborazione del Centro Agroalimentare di Roma, propone l’iniziativa “Mamma oggi cucino io!”, un concorso online di cucina creativa per bambini dai 4 ai 12 anni sul tema dell’alimentazione.

Il Concorso
Ogni giovedì (4, 11, 18 e 25 giugno) Casina di Raffaello lancerà sui propri canali social una sfida per la creazione artistica di una semplice ricetta da far realizzare ai bambini insieme ai loro genitori. I piccoli chef dovranno poi utilizzare tutta la fantasia per “impiattare” in modo artistico le proprie creazioni culinarie.

Le sfide riguarderanno quattro categorie:
Colazioni Artistiche
Merende d’Autore
Pic Nic Speciali
Gelati Spaziali

Contestualmente al lancio della sfida, verrà pubblicata la video ricetta realizzata dal Centro Agroalimentare di Roma (CAR), per supportare i bambini e le loro famiglie nella pianificazione della spesa e per dare spunti alla realizzazione delle loro creazioni.
Grazie alle competenze scientifiche di Technotown, saranno realizzati anche dei mini filmati esplicativi adatti ai più piccoli per spiegare le proprietà chimiche degli alimenti utilizzati durante le sfide.

Ogni settimana i bambini avranno la possibilità di inviare entro le ore 12.00 del mercoledì successivo alla email info@casinadiraffaello.it le foto delle loro creazioni alimentari e degli “impiattamenti” artistici, che saranno pubblicate lo stesso mercoledì alle ore 17.00 sulla pagina Facebook di Casina di Raffaello. Vincerà per ciascuna categoria chi riceve più like nella settimana di pubblicazione.

Alla ripresa delle attività la Casina di Raffaello premierà i vincitori con dei piccoli gadget ed esporrà in mostra una selezione dei migliori lavori pervenuti, a seguito della selezione di una giuria composta da Casina di Raffaello, da Technotown e dal Centro Agroalimentare di Roma.

Grazie all’utilizzo di strumenti appropriati come le video ricette e i mini filmati, realizzati con linguaggi adatti ai bambini, l’iniziativa si pone l’obiettivo di:
• accrescere la consapevolezza dell’importanza dei cibi di stagione;
• affrontare tematiche più complesse come quella dei processi chimici nel settore alimentare;
• contribuire al divertimento dei bambini, stimolandone la fantasia grazie alla creazione di ricette artistiche da condividere con i propri genitori, ma soprattutto da far gustare alle proprie famiglie!

CASINA DI RAFFAELLO
Via della Casina di Raffaello, 00197 Roma
casinadiraffaello.it

TECHNOTOWN
Via Lazzaro Spallanzani, 1/a, 00161 Roma
technotown.it

CENTRO AGROALIMENTARE ROMA
Via della Tenuta del Cavaliere, 1, 00012 Guidonia (Roma)
agroalimroma.it

Data

04 Giu 2020
Expired!

Maggiori informazioni

Web

Luogo

ONLINE
Categoria
Web

Calendario Eventi

Luglio 2020
Nessun evento trovato!