Chi è di scena? - Rassegna di teatro de La Scuola sull'Albero

Chi è di scena? – Rassegna di teatro La Scuola sull’Albero

Ordinanza Ministero della Salute

L’opera lirica fa irruzione nel programma di “Chi è di scena?”, la rassegna di fine anno accademico de La Scuola sull’Albero di Melfi, la scuola di teatro attiva in Basilicata dal 1993. Dall’8 al 30 giugno, a Potenza, Lagopesole e Rionero in Vulture, due riscritture di famose opere liriche saranno portate in scena tra le sei rappresentazioni che vedranno come protagonisti circa 70 allievi-attori di tutte le età, che hanno scelto di intraprendere un percorso di crescita personale e artistica all’interno del ramo della formazione della Compagnia teatrale professionale L’Albero. A guidarli il team di attori, formatori e registi teatrali della compagnia, composto da Alessandra Maltempo, Gino Marangi e Assunta Gastone, sotto la direzione artistica e didattica di Alessandra Maltempo e Vania Cauzillo.

Tra le attività formative svolte nei mesi scorsi all’interno de La Scuola sull’Albero, uno spazio importante è stato riservato all’education sull’opera lirica, nell’ambito di Community Opera, lo spazio di ricerca della compagnia finalizzato alla promozione del linguaggio dell’opera in contesti territoriali e comunità marginali, sul solco scavato da “Silent City”, l’opera lirica di comunità co- creata con i cittadini di Matera all’interno del programma della Capitale Europea della Cultura 2019.

Sotto la direzione artistica della cantante, attrice e regista Alessandra Maltempo e il coordinamento degli attori e formatori Gino Marangi e Assunta Gastone, La Scuola sull’Albero ha strutturato per i propri allievi e allieve un percorso di avvicinamento all’opera lirica, che si concluderà con la messa in scena di due produzioni teatrali originali, dedicate e ispirate a “La Cenerentola” di Gioachino Rossini, riscritta da Gino Marangi, e al “Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart, rivisto dalla penna della sceneggiatrice Laura Grimaldi. I personaggi, la musica e i temi delle due opere scelte sono stati trasferiti all’interno dei laboratori di formazione ed educazione attraverso i linguaggi teatrali, che la Scuola porta avanti da oltre vent’anni in diverse città lucane.

Quattro gli spettacoli previsti nella rassegna “Chi è di scena?”. Si parte con “La Cenerentola” di Gino Marangi, l’8 giugno sul palco del Teatro “F. Stabile” di Potenza e successivamente, il 28 giugno, all’Auditorium Centro Sociale “P. Sacco” di Rionero in Vulture. Secondo spettacolo della rassegna è il “Don Giovanni” di Laura Grimaldi, che sarà rappresentato il 9 giugno a Potenza e il 30 giugno a Rionero in Vulture. Il 18 e 19 giugno il Cine-teatro “P. Pasolini” di Lagopesole ospiterà, invece, gli spettacoli “Mayday!” e “A caccia di storie”, che vedranno in scena gli allievi più piccoli.

Per maggiori informazioni sulla rassegna “Chi è di scena?” è possibile visitare la pagina Facebook “La Scuola sull’Albero”, telefonare al numero 349 8243232 o scrivere all’indirizzo e-mail info@lalbero. org.

Chi è di scena? - Rassegna di teatro de La Scuola sull'Albero

Data

08 - 30 Giu 2022
Ongoing...

Luogo

POTENZA - VARIE SEDI
85100 Potenza
Categoria

Calendario Eventi

Settembre 2021
Ottobre 2021
Novembre 2021
Gennaio 2022
Marzo 2022
Nessun evento trovato!