Cerimonia di premiazione Premio “Benno Geiger” per la traduzione poetica VII edizione

Cerimonia di premiazione Premio “Benno Geiger” per la traduzione poetica VII edizione

Ordinanza Ministero della Salute

La cerimonia di premiazione della VII edizione del Premio “Benno Geiger”, si terrà eccezionalmente in diretta streaming sul Canale Youtube della Fondazione Giorgio Cini, venerdì 26 febbraio 2021, alle ore 17:00.

Si aggiudica il primo premio dell’edizione 2020 la traduzione dal greco di Paola Maria Minucci del volume Tutte le Poesie di Konstandinos P. Kavafis (Donzelli), mentre il premio per “giovani traduttori o opera prima” va a Lorenzo Carlucci e Laura Marino, per la loro traduzione di Architrenius, di Giovanni di Altavilla (Carocci).
Segnalazioni speciali per le traduzioni di Paola Del Zoppo dell’opera Paesaggi in prestito di Marion Poschmann (Del Vecchio) e di Matteo Lefèvre del volume L’ultimo spegne la luce di Nicanor Parra (Bompiani).

La cerimonia di premiazione verrà introdotta da una prolusione di Pietro Taravacci, membro della giuria del Premio, dal titolo “Tradurre poesia: voce, suono, rhythmós” e a seguire i traduttori premiati reciteranno alcuni brani tratti dai loro lavori.

Il Premio è stato istituito nel 2014 dalla Fondazione Giorgio Cini in memoria del letterato austriaco Benno Geiger, il cui fondo letterario è conservato e valorizzato sull’Isola di San Giorgio Maggiore.

Informazioni:
Segreteria Premio per la Traduzione Poetica “Benno Geiger”
Fondazione Giorgio Cini
041 2710402; premiogeiger@cini.it

Data

26 Feb 2021
Expired!

Ora

17:00

Luogo

ONLINE
Categoria
YouTube

Calendario Eventi

Aprile 2021
Nessun evento trovato!