Carnevale internazionale dei Ragazzi - 12a edizione

Carnevale internazionale dei Ragazzi – 12a edizione

Ordinanza Ministero della Salute

Si trasferisce online il 12. Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia, che da sabato 6 a domenica 14 febbraio 2021 propone un ricco programma di attività didattiche gratuite.

Le attività avranno luogo su prenotazione obbligatoria (promozione@labiennale.org) e il programma online si articolerà, come di consueto, in giornate per le scuole (dal lunedì al venerdì) e il weekend (sabato e domenica) per le famiglie e gli adulti.

Il Carnevale dei Ragazzi 2021 dunque non si ferma e propone sul sito e sulle piattaforme virtuali un programma molto vario che prevede danza, musica, giochi e racconti ispirati alla storia della Biennale e alle sue sedi espositive (Giardini e Arsenale), attività artistiche sui bozzetti di costume e di scena dall’Archivio Storico delle Arti Contemporanee – ASAC, iniziative di divulgazione scientifica realizzate in collaborazione con il CNR – ISMAR (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze Marine).

Sono già 180 le iscrizioni di classi scolastiche ai laboratori online per un totale, al momento, di 3.534 studenti partecipanti. Sarà presente anche quest’anno la sezione I Magnifici, con 5 scuole superiori impegnate per la realizzazione dei laboratori a distanza. Fra esse, 172 giovani studenti creativi realizzeranno attività di laboratorio, all’interno di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.

Un particolare riconoscimento verrà conferito a quelle scuole che, in questo momento di difficoltà, presenteranno dei progetti per il Concorso Leone d’Argento per la creatività destinato a scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado, per progetti aventi come finalità lo sviluppo, nelle scuole, della creatività applicata alle arti.

Il Carnevale Internazionale dei Ragazzi è un progetto della Biennale di Venezia che dal 2010 si rivolge ai ragazzi, alle scuole con i loro insegnanti e alle famiglie, sollecitando la creatività e la partecipazione nei giovani e mantenendo un costante dialogo diretto, pratico e attivo con i partecipanti.

Programma dei laboratori per le scuole
Qui di seguito il programma delle attività dedicate alle scuole e agli insegnanti:
laboratorio didattico e/o lezione per gli studenti;
attività di formazione con presentazione dei laboratori abbinate a un kit digitale, per insegnanti;
proposte didattiche personalizzate, sempre per insegnanti, per realizzare un’attività con la classe.

Le tipologie di laboratorio che si potranno prenotare saranno:
Artistico, con racconti ispirati alla storia della Biennale e alle sue sedi espositive (Giardini e Arsenale);
Musica e Danza, attraverso un viaggio tra i suoni nel mondo passando per Africa, Asia, America e Europa;
Sartoriale, con lo studio dei bozzetti di costume e di scena dell’Archivio Storico della Biennale – ASAC;
Scientifico, che intende sensibilizzare le nuove generazioni rispetto all’inquinamento da rumore sottomarino e alle sue conseguenze per gli organismi e gli ecosistemi marini, in collaborazione con l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Le muse inquiete
Per l’occasione verranno riproposte, altresì, le lezioni e i laboratori virtuali legati alla divulgazione delle tematiche della mostra Le muse inquiete. La Biennale di Venezia di fronte alla storia, un modo inedito per consultare i preziosi materiali dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee – ASAC.

Programma dei laboratori per famiglie e adulti
Per le famiglie, nei pomeriggi di sabato e domenica, vi sarà la possibilità di prenotare laboratori gratuiti di Musica e Danza e infine, sempre nei fine settimana, saranno disponibili visite guidate virtuali per tutti di Ca’ Giustinian, sede istituzionale della Biennale e splendido palazzo sul Canal Grande.

Carnevale internazionale dei Ragazzi - 12a edizione

Data

06 - 14 Feb 2021
Expired!

Luogo

ONLINE
Categoria
Link

Calendario Eventi

Aprile 2021
Nessun evento trovato!