Gender Fluid
"Appunti di viaggio. Pagine d'artista": le opere degli studenti in mostra a Siena

“Appunti di viaggio. Pagine d’artista”: le opere degli studenti in mostra a Siena

L’appuntamento con “Appunti di viaggio. Pagine d’artista” è per giovedì 6 giugno dalle 11 fino alle 13 presso la Biblioteca Giuliano Briganti del complesso museale Santa Maria della Scala. Protagonisti indiscussi saranno i giovani studenti del Liceo artistico “Duccio di Buoninsegna” di Siena, che presenteranno le opere-libro realizzate nell’ambito delle attività collaterali della mostra-concorso “Oggetto libro. V biennale internazionale del libro d’artista e di design”. Le opere di “Appunti di viaggio. Pagine d’artista”, andranno poi a confluire all’interno della mostra stessa, dove saranno visibili fino al termine dell’esposizione, fissato per il 7 luglio.

Gli studenti hanno lavorato durante l’anno in gruppi di lavoro presso la Biblioteca Briganti, avvalendosi dell’aiuto e della competenza teorica di Beatrice Pulcinelli che da anni studia ‘l’oggetto libro’ sia attraverso i testi di recente acquisizione sia attraverso lo studio dei libri d’artista, facenti parte della Collezione Librartis, la raccolta permanente della biblioteca che conta 125 esemplari, oltre a quelli esposti in mostra. I laboratori si sono poi sviluppati presso il Liceo artistico con la supervisione di Manola Bilenchi per la 4A Architettura e ambiente e di Veronica Finucci per la 4C Arti figurative tridimensionali.

Per la realizzazione dei libri di creazione è stato richiesto l’utilizzo della carta in tutte le sue grammature e colori, con piegature varie (a leporello, a bandiera, fogli sciolti inseriti in scatole contenitore, oppure libri a stampa dai quali fuoriescono altre pagine dipinte, ecc.), mentre per l’utilizzo della parte grafica e dei colori non sono stati posti limiti. I libri riportano ciascuno una o più frasi relative al tema del viaggio o del paese estratto a sorteoppure un aforismo o una frase di una canzone, una poesia sul viaggio e la scoperta ecc. Le parole possono essere anche ‘parole in libertà’ di rimembranza futurista, stimolando una lettura intuitiva dei contenuti. Il progetto “Appunti di viaggio. Pagine d’artista”, per il secondo anno consecutivo, rientra nell’ambito delle attività scolastiche per il “Piano triennale offerta formativa”, sostenute da Giovanni Pala, vicario del Liceo artistico e dal Dirigente scolastico dell’Istituto Enea Silvio Piccolomini Federico Frati che favoriscono percorsi interdisciplinari fra gli enti, nell’ottica dell’arricchimento e crescita dei propri studenti.

Immagine in evidenza
Esposizione – Polonia

The event is finished.

Data

06 Giu 2024 - 07 Lug 2024
Expired!

Luogo

SIENA - COMPLESSO MUSEALE DI SANTA MARIA DELLA SCALA
Piazza del Duomo, 1, 53100 Siena
Sito web
http://santamariadellascala.com
Categoria