Gender Fluid
Anima UNESCO. Reading, spettacolo coreutico e concerto ad Aquileia

Anima UNESCO. Reading, spettacolo coreutico e concerto ad Aquileia

Anima UNESCO è l’evento che sabato 29 giugno alle ore 17 nel giardino del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia apre pubblicamente l’articolato progetto Creattivo – Cammino per l’UNESCO.

Con il reading teatrale di Massimo Somaglino e lo spettacolo coreutico di e con Erica Modotti, Luca Marchi, Stefania Pisapia, Luka Vodopivec, Giulia Sonego e il coordinamento artistico di Elisabetta Ceron di ADEB, l’intreccio fra parola attoriale, gestualità coreutica e musica, inscena la narrazione concettuale, sensoriale ed emozionale del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Ne affiora così l’Anima, che innerva l’eredità di un prezioso passato da proteggere, tutelare e trasmettere alle generazioni future.

Anima UNESCO è un emozionante viaggio che supera il confine inteso come limite, fisico-geografico e ideale. Perché unisce i siti UNESCO FVG e quelli della Slovenia suddividendoli in due atti per appartenenza contenutistica e non territoriale: il primo dedicato ai Siti Naturali, il secondo ai Siti Culturali.

Nel connubio di diverse forme sonore – ottenute con Tididibab (copia del flauto in osso di Neanderthal), Tapan, Percussioni, Voci, Ebow, Tromba, Didgeridoo, Tuba, Basso elettrico – il concerto 4homo del quartetto italo/sloveno composto da Mauro Bon, Katinka Dimkaroska, Boris Dimkaroski, Martin O’ Loughlin rende omaggio all’uomo di Neanderthal conducendo il viaggio in un paesaggio sonoro che evoca la vita della comunità preistorica collegando il mondo archeologico con quello contemporaneo.

L’evento Anima UNESCO – ideato e diretto da Sabrina Zannier, prodotto da Maravee Projects / Associazione culturale Maravee, la collaborazione e il contributo di Fondazione Aquileia, la collaborazione del Museo Archeologico Nazionale e del Comune di Aquileia — anticipa di fatto i Cammini di Creattivo. Percorsi che quest’anno raddoppiano l’operato annunciando – con il Cammino Sensoriale – la continuità e il potenziamento della precedente edizione attraverso la realizzazione di ulteriori pannelli ludici; e con il Cammino per l’UNESCO potenziando invece l’estensione culturale ai siti Unesco FVG e sloveni, che saranno rappresentati su tavoli da gioco e su una mappa interattiva.

Connotato da una processualità complessa – che prevede la produzione alla Scuola Mosaicisti del Friuli e nelle fabbriche, le installazioni permanenti nel Parco di Aquileia e la produzione di spettacoli e mostre finalizzati all’approfondimento culturale dei valori di progetto e alla loro diffusione a un ampio pubblico – Creattivo ha preso avvio dal Concorso Musivo Internazionale, la cui Giuria ha decretato nello corso mese di maggio i vincitori del percorso progettuale intitolato “Cammino Sensoriale”.

Per i tre pannelli ludici che verranno prodotti da Legnolandia i vincitori sono:

  • le italiane Francesca Chionna, Giulia Menegon e Veronica Pessotto per il Pannello Figurativo;
  • l’italiano Jacopo Mingozzi per il Pannello Tris;
  • l’australiano Sasha Anisimova per il Pannello Specchio Magico.

La rumena Oana Gemanar è la vincitrice per il progetto dello sgabello e della poltroncina Odeon prodotta da Very Wood.

È proprio nel Concorso che si radica la sfida di concretizzare nuovi percorsi tra arte, impresa e territorio. Perché è nell’alta formazione artistica e professionale dell’arte musiva che Maravee Projects cerca idee e progetti della nuova generazione, da riversare concretamente nella costruzione permanente dei percorsi nel Parco di Aquileia.
Un progetto culturale dunque che premia le sinergie tra pubblico e privato intrecciando arte, impresa, design e didattica di alta formazione. Per crescere ed espandersi sul territorio in nome della formazione e della valorizzazione dei saperi artistici, artigianali e industriali, con eventi che dal 2024 sfoceranno nel 2025 implementando l’offerta di Gorizia / Nova Gorica Capitale Europea della Cultura.

Ingresso libero ai giardini per spettacolo e concerto.
Ingresso a pagamento per visita al Museo.

Immagine in evidenza
Giardino Museo Archeologico Nazionale, Aquileia (part.)

The event is finished.

Data

29 Giu 2024
Expired!

Ora

17:00

Luogo

AQUILEIA (UDINE) - MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI AQUILEIA
Via Roma, 1, 33051 Aquileia
Categoria