"Amicizie nell’orto". La magia dell’immaginazione incontra il fascino dell’Orto universitario più antico del mondo

“Amicizie nell’orto”. La magia dell’immaginazione incontra il fascino dell’Orto universitario più antico del mondo

Ordinanza Ministero della Salute

Avere come guide d’eccezione i personaggi di una storia e come mappa le pagine di un libro è un’occasione unica che unisce il fascino dell’immaginazione a quello della scoperta e della conoscenza della realtà.
Amicizie nell’orto“, racconto per bambini di Mariapia De Conto con illustrazioni di Silvia Mauri, realizzato in collaborazione tra l’Università degli Studi di Padova e Editoriale Scienza, è insieme un’avventura e un prontuario di botanica, un racconto di amicizia e condivisione e una guida pratica alla sostenibilità.
Il tutto inserito nel fantastico contesto storico e naturalistico dell’Orto botanico di Padova, il più antico orto universitario del mondo (1545): con 3.500 specie botaniche, è un importante punto di ricerca per la conservazione della biodiversità, dal 1997 Patrimonio Mondiale UNESCO.

Questo retaggio pluri-secolare fa parte di quello ancora più antico dell’Università di Padova, che nel 2022 celebrerà il suo 800° anniversario, all’insegna dei valori di libertà di ricerca e apertura al mondo che da sempre la contraddistinguono. In questo spirito, e come ponte fra le generazioni passate e quelle future, l’ateneo ha dato il via a diversi progetti da lasciare in eredità ai più giovani: fra questi ci sono I libri dell’orto, pubblicazioni divulgative pubblicate con Editoriale Scienza e dedicate alle tematiche intorno alle quali si è sviluppato l’Orto botanico dell’Università di Padova. Un progetto editoriale pensato per portare le conoscenze accademiche fuori dalle mura universitarie, e raggiungere così i ragazzi e le loro famiglie. La peculiarità di questi volumi sta proprio nel loro essere sia storie per bambini sia manuali ricchi di consigli e strumenti utili per passare all’azione, tra una pagina e l’altra, o andare ad ammirare i 7.000 esemplari dell’Orto botanico patavino, riaperto il 22 maggio dopo il lockdown, seguendo gli indizi e le curiosità offerti dai libri. Le visite guidate, non a caso, includono giochi creativi e laboratori per tutte le età!

Per prepararsi al meglio all’esplorazione, martedì 14 luglio alle 17 in video conferenza, in diretta streaming sul canale YouTube dell’Ateneo, si presenta il terzo titolo della collana I libri dell’orto, “Amicizie nell’orto“, in compagnia dell’autrice Mariapia De Conto e dell’illustratrice Silvia Mauri.
Durante l’incontro, moderato da Agnese Sonato di Progetto Bo2022 e con i saluti di Sabina Stavro, direttrice editoriale di Editoriale Scienza, l’autrice racconterà il legame speciale tra la sua narrazione e l’Orto botanico, e l’illustratrice mostrerà come nasce un libro illustrato, offrendo anche agli spettatori una breve sessione di live painting.
Inframmezzati a letture dal testo, inoltre, saranno proposti alcuni consigli per realizzare attività in giardino, nei parchi e persino con le piante sul balcone di casa, a partire dai contenuti stessi del libro. Per l’Università di Padova parteciperanno il filosofo della scienza Telmo Pievani, delegato per la comunicazione istituzionale, Barbara Baldan, prefetto dell’Orto botanico, e Mariacristina Villani, botanica dell’Orto.

Questo libro si rivolge ai giovanissimi e alle loro famiglie con l’intento di incoraggiare un approccio pratico e consapevole al mondo naturale. Partendo dall’idea di amicizia: quelle che nascono nell’orto, le cosiddette “consociazioni”, uniscono ad esempio alcuni tipi di ortaggi che, se piantati vicini, crescono meglio, più sani e più gustosi. Si aiutano, per l’appunto, come gli amici, mentre ci sono piante che tra loro proprio non vanno d’accordo. Umani o vegetali, in natura ciascuno sceglie la compagnia con cui sta meglio: è ciò che imparano sul campo i piccoli Tiziano e Giuditta, nel loro orto di scuola, ricco di varietà e piccole sfide quotidiane, e ai loro giovanissimi lettori svelano trucchi e segreti per coltivare divertendosi, in armonia con l’ambiente. Pagina dopo pagina, con un linguaggio semplice ma ricco di stimoli e suggestioni, si va alla scoperta del ruolo fondamentale di fiori, animali, luce, acqua e terreno, per rinsaldare e promuovere la consapevolezza che in natura tutto è collegato e da ciò dipende la biodiversità, un equilibrio quasi magico di cui ciascuno dev’essere responsabile. E, per passare dalla teoria alla prassi, bambini e adulti sono invitati a cimentarsi con gli esperimenti proposti nel libro, così come a osservare la natura e i suoi ritmi, esercitare la pazienza, o costruire un lombricaio o una compostiera…

Università degli Studi di Padova, Orto botanico di Padova
Via Orto Botanico, 15, 35123 Padova
ortobotanicopd.it

Data

14 Lug 2020
Expired!

Ora

17:00

Luogo

ONLINE
Categoria
YouTube

Calendario Eventi

Ottobre 2020
Nessun evento trovato!