
Alla scoperta della Cava di Petrovizza
Un nuovo appuntamento (aperto a tutti) a cura dell’Associazione culturale Casa C.A.V.E. in collaborazione con le guide di Estplore – Natura e divulgazione, sarà il particolare itinerario di sabato 24 maggio inserito nel programma della seconda edizione del progetto Carso Creat(t)ivo.
Si tratta di una visita guidata sensoriale ed emozionale che porterà i partecipanti nel cuore del bacino estrattivo della suggestiva Cava di Petrovizza a Sagrado di Sgonico (Ts).
Un’opportunità resa ancora più preziosa dalla presenza diretta dei titolari della cava Michele e Gabriele Deste (Marmi Repen), che condivideranno la propria esperienza, passione e conoscenza di un mestiere che si tramanda da generazioni.
Si conoscerà così la tradizione dell’estrazione della pietra carsica, con uno sguardo approfondito sugli aspetti geologici, naturalistici, storici, etnografici e tecnici. Dopo la passeggiata a concludere l’esperienza anche un momento conviviale presso l’Agriturismo Ostrouska per un brindisi con i partecipanti.
Le iscrizioni sono da effettuare esclusivamente via email, scrivendo a info@estplore.it.
Per informazioni: 340 7634805 (Sara)
Informazioni tecniche
Data: sabato 24 maggio 2025
Punto di incontro: ore 9:00 presso il parcheggio di Sagrado del Carso
Difficoltà: turistica (strade asfaltate o sterrate)
Durata: circa 3 ore
Lingua: italiano
Equipaggiamento obbligatorio: scarpe chiuse antiscivolo, abbigliamento a strati
Consigliato: un paio di scarpe di ricambio per tratti fangosi o polverosi
Fornitura dell’organizzazione: caschetto di sicurezza
Cani benvenuti, previa segnalazione al momento dell’iscrizione.