Dall'arte nel tennis a il tennis nell'arte. Incontro con Gianni Clerici

Dall’arte nel tennis a il tennis nell’arte. Incontro con Gianni Clerici

L’ottavo incontro della rassegna “Zelbio cult – Incontri d’autore su quell’altro ramo del lago di Como” vede il ritorno di un affezionato amico del festival: Gianni Clerici racconta la sua straordinaria collezione di quadri e sculture, con la storica dell’arte Milena Naldi.

La serata “Dall’arte del tennis a il tennis nell’arte” prende spunto dalla recente pubblicazione “Il tennis nell’arte – Racconti di quadri e sculture dall’antichità ad oggi” (Mondadori, 2018), in cui Clerici traccia una storia divertita e inedita del tennis nell’arte.
Quando nasce il tennis? Quanti artisti l’hanno raffigurato?
A queste domande Clerici cerca di dare una risposta con l’aiuto delle schede storico-artistiche di Milena Naldi.
Molti sono infatti i grandi pittori che hanno raffigurato il tennis: da Desubleo a Tiepolo, da Chardin a Goya, da Boccioni a Campigli a Carrà a Hopper, per non parlare di scultori come Calder, Thayaht, Tongiani.
I racconti dedicati alle opere di questi grandi artisti si intrecciano con la storia personale di Clerici che, dopo una vita spesa a commentare il tennis, ci accompagna per la prima volta a scoprire anche la sua ricca e ampia collezione familiare d’arte.
Una serata in cui la storia del tennis si interseca alla storia dell’arte passando attraverso episodi di vita, di personaggi famosi e non.

Sabato 17 agosto, ore 21:00
Gianni Clerici. Dall’arte nel tennis a il tennis nell’arte
Teatro di Zelbio
piazza della Rimembranza
Zelbio (Como)
zelbiocult.it

Gianni Clerici, nato a Como nel 1930, nel corso della sua attività tennistica, ha vinto due titoli nazionali juniores di doppio con Fausto Gardini (1947 e 1948) e sempre da juniores ha raggiunto la finale del singolare nel 1950. Ha iniziato la sua carriera alla “Gazzetta dello Sport”, per poi passare al “Giorno” e quindi a “Repubblica”. Noto a livello internazionale per la sua conoscenza del tennis, al quale ha dedicato molti libri. È autore di romanzi, poesie, racconti, articoli e pièce teatrali. È l’unico giornalista europeo accolto nella Hall of Fame del museo di Newport.

Milena Naldi storica e consulente d’arte antica, è nata nel 1964 a Bologna, dove si è laureata in Storia dell’arte per poi specializzarsi all’Università degli studi di Milano. Cura mostre d’arte, scrive articoli e libri, organizza visite culturali e viaggi d’arte in Italia e all’estero. Quando non è impegnata a raccontare la bellezza dell’arte ama dedicarsi al tennis.

Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura

Il tennis nell'arte. Racconti di quadri e sculture dall'antichità a oggi - Gianni Clerici