Biennale College. I programmi per la formazione artistica e gli stage per laureandi

Biennale College. I programmi per la formazione artistica e gli stage per laureandi

Biennale College è il progetto della Biennale di Venezia dedicato alla formazione dei giovani nei settori artistici e nelle attività proprie della struttura organizzativa della Biennale.
Promuovere i talenti offrendo loro di operare a contatto con Maestri, per la messa a punto di creazioni che diventeranno parte dei programmi dei Settori Artistici.
Questo lo spirito di Biennale College, un ponte ben attrezzato che offra ai giovani, che vogliano cimentarsi in una delle arti, di farlo nelle condizioni migliori che un’istituzione internazionale possa offrire.
Con la formazione all’interno della struttura organizzativa, si intende invece il completamento della formazione universitaria attraverso l’esperienza di stage per laureandi denominata Biennale College Interno.
Per il 2021, Biennale College ha lanciato i bandi relativi ai settori Teatro, Musica, ASAC – Scrivere in residenza e Biennale College Interno.
I bandi relativi al settore Danza saranno annunciati a gennaio 2021.

I programmi

Biennale College Asac – Scrivere in residenza

Nel 2021, il progetto Biennale College dell’Archivio Storico della Biennale di Venezia comprende quattro bandi dedicati a giovani laureati italiani under 30, studiosi di Danza, Musica, Teatro, Cinema, per la redazione di testi che saranno raccolti in una pubblicazione della Biennale di Venezia.

Per ciascun settore disciplinare (Danza, Musica Teatro, Cinema) è stato definito un tema di approfondimento specifico. La ricerca sarà sul campo: i candidati selezionati (3 per ogni settore disciplinare), guidati dai tutor, saranno invitati a fare ricerca nelle sedi dell’Archivio Storico della Biennale di Venezia.

I giovani studiosi, partendo dal tema proposto per ciascun settore, porteranno avanti in Archivio, guidati dal tutor, una ricerca di fonti e di riferimenti storici per la redazione di un testo da un minimo di 10 a un massimo di 15 cartelle dalla sua prima bozza alla versione per la stampa.

Saranno selezionati 3 partecipanti per ciascun bando.

Biennale College Cinema

9a edizione (2020-2021) di Biennale College – Cinema:

Il 6 settembre 2020, nel corso della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, sono stati annunciati i 12 progetti selezionati per la 9. edizione 2020/2021, i cui team (composti da un regista e un produttore) hanno partecipato al primo workshop di 10 giorni che si è svolto dal 3 al 12 ottobre 2020. Nove progetti provengono dalla selezione del bando Biennale College Cinema – International, tre dal bando Biennale College Cinema – Italia. Al bando hanno aderito 188 progetti.

Il 2 dicembre 2020 sono stati annunciati i 4 progetti selezionati per la fase finale (di cui uno della sezione Italia e almeno due realizzati da registe), che comprende due workshop a dicembre 2020 e gennaio 2021. I quattro progetti accederanno al sostegno della Biennale per la copertura del costo di produzione, per un massimo di 150.000 euro, e saranno infine presentati in prima mondiale alla 78. Mostra del Cinema nel 2021.

Biennale College Cinema – Virtual Reality

5a edizione (2020-2021) di Biennale College Cinema – Virtual Reality:

Biennale College Cinema – Virtual Reality intende sostenere lo sviluppo di 6 progetti italiani e 10 progetti internazionali di realtà virtuale presentati da team formati da regista e produttore e della durata massima di 30 minuti, allo stadio di ideazione.

Sono stati annunciati i 6 progetti selezionati per la sezione italiana del programma, che hanno partecipato al workshop che si è svolto a Venezia dal 9 al 14 ottobre 2020.

È stato inoltre lanciato il bando per i 10 progetti internazionali per l’anno 2020-2021 (scadenza invio candidature: 28 ottobre 2020).

Biennale College Danza

Il programma di Biennale College Danza per il 2021 sarà annunciato a breve.

Biennale College Musica

Nel 2021 il Settore Musica promuove 4 bandi indirizzati a compositori e performer:

Compositori per ensemble vocale: il bando è dedicato a compositori interessati alla scrittura per ensemble vocale a cappella (max 5 voci). Le proposte possono includere trattamento elettronico, amplificazione o produzione di files audio.
Compositori per installazioni sonore: il bando è dedicato a compositori interessati alla creazione di installazioni sonore site-specific. I compositori selezionati avranno la possibilità di realizzare una installazione sonora.
Performers e Experimental Performance: il bando è dedicato a DJs, turntablists, controllerists e live electronics performers interessati alla sperimentazione sulla voce pre-registrata. I performers selezionati avranno la possibilità di realizzare una performance sperimentale.
Performers in un ensemble vocale: il bando intende sostenere la rinascita delle esecuzioni di lavori vocali a cappella attraverso la selezione di un nuovo ensemble. L’ensemble vocale selezionato sarà introdotto al nuovo repertorio vocale e alle tecniche vocali sviluppate negli ultimi decenni.
Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 18 febbraio 2021.

Biennale College Teatro

Nel 2021 il Settore Teatro, consolidando la propria tradizione di ricerca e sostegno di talenti emergenti, promuove 3 bandi indirizzati a Registi italiani under 35, Autori italiani under 40, e Performance site-specific.

Il primo bando dedica la sua attenzione alla regia, cercando nelle personalità più giovani originali aperture e punti di vista inediti; è rivolto a giovani registi/registe italiani under 35. Domande di partecipazione entro il 29 gennaio 2021.
Il secondo bando è rivolto ad autori italiani under 40: i candidati dovranno presentare un proprio testo d’autore che non sia l’adattamento o la riduzione di un’opera esistente e che non sia ispirato ad altre opere. Domande di partecipazione entro il 10 febbraio 2021.
Il terzo bando è rivolto a performer italiani e stranieri under 40 che propongano una propria creazione o lavoro performativo inedito che non abbia mai debuttato né in forma di studio né in forma completa. Domande di partecipazione entro il 20 febbraio 2021.

Biennale College Interno

Sono online i percorsi di stage del programma Biennale College Interno per il periodo febbraio – giugno 2021.

Un’attività di apprendimento con esperienza sul campo declinata in stage curricolari per laureandi che vogliono arricchire la propria formazione nelle attività organizzative, gestionali, amministrative, di supporto tecnico, editoriali, di comunicazione, ecc., cioè le attività svolte quotidianamente all’interno della struttura organizzativa della Biennale di Venezia.

Come in un’esperienza di “college” i giovani selezionati sono seguiti individualmente nella propria formazione, sollecitati e aiutati a trarre il massimo profitto dal momento del loro arrivo fino alla conclusione dello stage anche con momenti conviviali e di gruppo utili a condividere le proprie esperienze.

La call di selezione è riservata a studenti iscritti a Università con sede in Italia, under 30, a Corsi di Laurea di primo ciclo (triennale), di secondo ciclo (specialistica/magistrale) e a Master universitari di primo e secondo livello.

Termine invio candidature: 15 gennaio 2021.
È ammesso l’invio di un’unica candidatura: è quindi possibile scegliere solo un percorso per periodo.

Entro la fine del mese di febbraio 2021 saranno pubblicati i percorsi di stage per i mesi successivi.

Informazioni
segreteria.college@labiennale.org