Anche Firenze festeggia le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte

Anche Firenze festeggia le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte

Laboratori e visite alle botteghe, una immersione completa nel mondo dell’artigianato artistico fiorentino. Gli artigiani aprono le porte delle loro botteghe, raccontano la loro arte e soprattutto condividono esperienze con chi è appassionato o semplicemente curioso.
Un’occasione unica per entrare in un mondo che sa di antico ma che guarda al futuro.
Tutto questo accade grazie alla 13a edizione di Gema – Giornate Europee dei Mestieri d’Arte in programma dal 4 al 7 aprile, in contemporanea in diverse città europee.

Il tema di quest’anno è “Mestieri d’Arte, firma del territorio“, per ribadire la forza identitaria dell’artigianato e per la valorizzazione della formazione e del ricambio generazionale.
GEMA dà ufficialmente il via alla “Primavera dell’artigianato“, una stagione ricca di eventi per rafforzare la candidatura di Firenze a Città creativa Unesco, a cui seguirà la Mostra internazionale dell’Artigianato (dal 24 aprile), poi Manifatture Fiorentine aperte (11-12 maggio), Artigianato e Palazzo (16-19 maggio) e Buongiorno Ceramica (17-19 maggio).

Dal 4 aprile, quindi, saranno coinvolte scuole, laboratori e botteghe-scuola.
I laboratori si svolgeranno nella sede di Officina Creativa by Artex al Vecchio Conventino (in via Giano della Bella 20 a Firenze) e allo Spazio Nota (in via dei Serragli 104, a Firenze).
Per gli studenti dei licei, la partecipazione ai laboratori può costituire credito scolastico. Sarà sufficiente presentare il modulo compilato dalla scuola e chiedere al responsabile del laboratorio di attestare la partecipazione.

Ecco gli appuntamenti di Spazio NOTA – Nuova Officina Toscana Artigianato.
Venerdì 5 aprile, dalle 10 alle 12, si terrà la visita-dimostrazione ai laboratori di Fotomorgana, dove si sviluppano le foto in camera oscura, vengono colorate e ritoccate le stampe; dalle 14:30 alle 17:30 il laboratorio ‘Sulle tracce di Leonardo’, in collaborazione con Atelier degli Artigianelli, Museo della Carta di Pescia e Impresa Sociale Magnani, durante il quale sarà fatto un foglio di carta con i maestri cartai del Museo della Carta di Pescia e si potranno sperimentare tecniche artistiche usate da maestri del Rinascimento, come Leonardo; dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, la visita-dimostrazione alla Scuola di Arti Orafe LAO in cui saranno mostrate le diverse tecniche orafe.
Nella giornata di sabato 6 aprile, sempre allo Spazio NOTA: dalle 9:30 alle 12:30 si terrà il laboratorio di sartoria creativa durante il quale sarà realizzato un collo accessorio di design; dalle 11 alle 12 è prevista la visita interattiva con dimostrazione ai laboratori di CFC Marmi; dalle 11 alle 13, la visita con dimostrazione a “Il_Laboratorio di Terza Cultura” che si occupa di formazione e divulgazione della cultura scientifica; dalle 15:00 alle 17:30, il laboratorio ‘Lo zen e l’arte della rilegatura giapponese’ in cui i partecipanti realizzeranno un quaderno senza l’uso della colla usando le tecniche giapponesi di rilegatura con il filo.
Tutte le iniziative di Spazio NOTA sono a ingresso gratuito su prenotazione (per info e prenotazioni: lisa@spazionota.it, 055.221908).

Per arricchire queste giornate, torna anche Artigianato & Aperitivo. L’iniziativa firmata Artex in collaborazione con Officina Creativa e Comune di Firenze, Regione Toscana, Cna Firenze, Confartigianato Imprese Firenze e Andare a Zonzo.
Ecco due appuntamenti davvero speciali che uniscono storia, tradizione artigiana e divertimento.

Si parte giovedì 4 aprile, dalle 18, con un appuntamento dal titolo “Incendio a Firenze”. Una visita che racconta del disastroso incendio del 1771 nella Basilica di Santa Maria del Carmine e che lasciò miracolosamente intatte la cappella Brancacci e la cappella Corsini. Un viaggio tra arte, religione e politica. Due le botteghe artigiane coinvolte, Mini&Made e L’albero del bradipo, alla scoperta di un artigianato nel nuovo millennio. Alla fine del tour, aperitivo per tutti al Circolo Aurora di piazza Tasso offerto da Andare a Zonzo. Per informazioni e iscrizioni andareazonzo.com/incendio

Domenica 7 aprile, altro appuntamento davvero speciale. Questa volta alla scoperta del “plogging” un’attività sportiva inventata in Svezia che consiste nel fare attività fisica all’aria aperta- correndo, camminando e divertendosi – dedicando parte delle proprie energie a raccogliere rifiuti lungo il percorso. Ploggers è la prima community di persone che condividono questa passione, un progetto solidale no profit vincitore della 3° edizione del bando Social Crowdfunders della Fondazione CR Firenze. L’obiettivo è creare una piattaforma web Ploggers che servirà a connettere tutte le persone appassionate e tutte le realtà che già organizzano eventi simili. Si parte alle 10 con una passeggiata in Oltrarno e si concluderà al Conventino verso le 13 con un pic-nic (i partecipanti sono invitati a portare qualcosa da casa e a condividerlo con gli altri). Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form a questo link ploggers.it.

L’evento è organizzato da Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, insieme a Associazione OMA e Spazio NOTA, con il patrocinio del Comune di Firenze.

Anche Firenze festeggia le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte